rotate-mobile
Cronaca

Terremoto oggi 6 settembre: ultime scosse e news

Nuova replica ieri pomeriggio, di magnitudo 2.4, epicentro nel modenese. Intanto nella Provincia di Bologna si guarda alla ripresa dell'anno scolastico, all'insegna delle sicurezza in caso di eventuale nuovo sisma

Giovedì 6 settembre, tre mesi e mezzo dall'inizio del terremoto in Emilia Romagna e lo sciame sismico, seppur ormai inerme non si arresta ancora del tutto.
BOLLETTINO SCOSSE. Se la notte appena trascorsa e la prima mattina odierna sono trascorse "indenni", l'ultima scossa rilevate dall'Ingv risalgono alla giornata di ieri, mercoledì. Una sola volta la terra ha borbottato, in maniera poco convinta, (ore 12.35, magnitudine 2.4) con epicentro nella provincia di Modena.
Due invece le repliche registrate nella giornata di martedì scorso: la prima alle ore 20.53,  di magnitudine 2.3, con epicentro nella provincia di Bologna (tra Baricella e Malalbergo); la seconda è giunta un paio d'oro dopo (alle ore 22.45) ed è stata di potenza 2.2, epicentro nel modenese.
Infine, se lunedì scorso ha regalato un'intera giornata di tregua dalle scosse, la domenica è invece stata abbastanza 'movimentata', seppur da repliche sempre flebili e innocue: 4 quelle registrate, la maggiore (ore 14.08), di  magnitudo 2.8 della scala Richter, con epicentro nel mantovano.

SCUOLE BOLOGNA, INTERVENTI PER RIDURRE I RISCHI SISMICI. Intanto si avvicina il 17 settembre, data della ripresa delle attività scolastiche. E si guarda alla sicurezza per gli alunni che torneranno in aula nelle zone terremotate.
L'attività  educativa  e didattica in tutte le scuole di Bologna per l'anno scolastico  2012-2013 inizierà regolarmente, senza ritardi, come annuncia la Provincia felsinea, aggiungendo sono tuttora in corso  alcuni  cantieri  nelle  scuole, per gli interventi di miglioramento sismico   e  altri  di  manutenzione  straordinaria,  ma  l'Amministrazione comunale  sta  operando  in  collaborazione  e  sinergia  con  i  dirigenti scolastici  per  ridurre  al  minimo i disagi legati ai possibili, limitati trascinamenti delle attività di manutenzione in alcune di esse.
"Abbiamo lavorato  su  75  cantieri,  se  pure  di  diversa  entità  (alcuni  per il miglioramento sismico, alcuni di manutenzione straordinaria). I lavori sono terminati in quasi tutti gli  edifici,  ma  potranno  riaprire  anche  le  scuole dove ancora si sta operando, assicurando comunque la ripresa delle attività educative e didattiche con disagi limitati".

Elenco scuole oggetto di intervento di miglioramento sismico e rinforzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi 6 settembre: ultime scosse e news

BolognaToday è in caricamento