Opere danneggiate dal sisma: Errani da il via al programma di ripristino

E proprio nel giorno in cui la terra ha ricominciato a tremare seminando il panico, ecco la notizia dal commissario alla ricostruzione nonchè presidente della Regione Errani

Al via il Programma di ripristino delle opere pubbliche e dei beni culturali danneggiati dal sisma del 2012 in Emilia, dalle chiese ai teatri, alle strutture della sanità: sono previsti 1.502 interventi per 1,337 miliardi e circa mezzo miliardo di euro è già disponibile (Dl 74). La delibera che dà il via alla procedura (progetto preliminare, osservazioni, progetto definitivo, gare europee) è stata approvata dalla Giunta regionale ed è stata messa on line.

PROGRAMMA ELABORATO DA VASCO ERRANI. Il programma è stato elaborato dalla struttura del commissario alla ricostruzione e presidente della Regione, Vasco Errani, con un rilevamento compiuto in collaborazione con i Comuni interessati dal sisma, la Direzione regionale del Ministero dei beni culturali e la Conferenza episcopale dell'Emilia-Romagna. Circa il 70% degli edifici interessati dal programma è infatti vincolato dalle soprintendenze e in gran parte si tratta di beni ecclesiastici.

TUTTE LE REGOLE PER IL FINANZIAMENTO. Questo programma comprende solo edifici pubblici e beni ecclesiastici, una successiva ordinanza commissariale stabilirà le regole per finanziare il recupero di beni culturali privati (castelli, rocche, ville, palazzi), ai quale va assicurato un restauro con miglioramento anti-sismico delle strutture. Per arrivare a completare il programma, manca ad oggi circa un miliardo, ma l'Emilia-Romagna è fiduciosa di riuscire a ottenerlo dal Governo: intanto la procedura può partire, i soldi che ci sono - assicura la Giunta regionale - bastano alle opere giudicate prioritarie dagli stessi enti proprietari.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 4 borghi medievali più belli nella provincia di Bologna

  • Dai colli al centro città, i sette parchi più belli di Bologna

  • Basilica di San Petronio, la chiesa più grande di Bologna: 7 cose da sapere

  • Saggezza popolare: i proverbi più amati dai bolognesi

  • Coronavirus fase 3 | Fiere, congressi, vacanze di gruppo e viaggi in auto: Bonaccini sigla nuova ordinanza

  • Prezzi case a Bologna: la mappa zona per zona

Torna su
BolognaToday è in caricamento