rotate-mobile
Cronaca

Terremoto | Ansia e paura, psicologi: 'Ecco come gestire lo stress da sciame sismico'

"Quando il terremoto continua: strategie per gestire la paura e lo stress durante lo sciame sismico". Ecco i consigli su come fronteggiare la situazione snocciolati dal gruppo di ricerca in Psicologia dell'Emergenza e della Sicurezza Unibo

Proprio qando la terra sembra cominciare a quietarsi ecco un nuovo potente ruggito. Dal 20 maggio così i cittadini delle comunità emiliane colpite dal terremoto sono tenute sulle spine. Con il perdurare delle scosse, e la loro imprevedibilità - come hanno sottolineato gli esperti - è ormai una guerra di nervi per molti.
Paura e ansia, sono in agguato, per non far prendere il sopravvento allo stato di disagio psicologico causato dallo sciame sismico ininterrotto, il Quando il terremoto continua-2 coordinato dal Prof. Luca Pietrantoni, docente della Facoltà di Psicologia, ha deciso di- ha prodotto un opuscolo dal titolo “Quando il terremoto continua: strategie per gestire la paura e lo stress durante lo sciame sismico”.

CONSIGLI PER SUPERARE IL DISAGIO PSICOLOGICO. Il breve testo comprende indicazioni su come le persone possono gestire efficacemente lo stress e fronteggiare la paura e l’ansia correlate all’esperienza ripetuta di scosse sismiche.
Affronta le problematiche più ricorrenti che possono attanagliare gli animi, come l'insonnia, gli incubi, il perenne stato di 'allerta e tensione', il sentimento di impotenza difronte a certi fenomeni, e così via.

Gli psicologi rivelano alcuni semplici accorgimenti che pur possono essere utilissimi per gestire meglio la situazione e superare le varie problematiche. Ad esempio per aumentare la qualità del riposo, per molti tasto dolente in questo periodo, "Cerca di andare a dormire e svegliarti regolarmente alla stessa ora- consigliano gli esperti  - Riduci o elimina il consumo di alcool, Elimina il consumo di caffeina , Fai esercizio fisico durante il giorno evitando di farlo la sera, Rilassati con attività che aiutano a calmarsi (es., farsi un bagno caldo) ed evita di stare al pc prima di mettersi a letto".

QUI L'OPUSCOLO COMPLETO

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto | Ansia e paura, psicologi: 'Ecco come gestire lo stress da sciame sismico'

BolognaToday è in caricamento