rotate-mobile
Cronaca

Test anti-droga per automobilisti: scattano i nuovi controlli della polizia anche a Bologna

Al via il 30 maggio i servizi sperimentali di controllo sulle condizioni psico-fisiche degli automobilisti. Bologna stata scelta come area test insieme ad altre 18 città

Da domani al via i nuovi "test anti-droga" per automobilisti. La Polizia di Stato di Bologna è stata scelta insieme ad altre 18 città (Novara, Bergamo, Brescia, Padova, Verona, Trieste, Savona, Forlì-Cesena, Ancona, Ascoli Piceno,  Perugia, Pescara, Teramo, Roma, Napoli, Bari, Messina e Cagliari) per l’avvio dei servizi sperimentali di controllo delle condizioni psico-fisiche dei conducenti correlate all’uso di sostanze stupefacenti.

L’attività di controllo sul territorio, che avrà dunque inizio nel prossimo fine settimana (dal 30 maggio), e proseguirà con cadenza settimanale per  un periodo di 3 mesi.

Nel corso dei servizi mirati, svolti con medici e sanitario delle Questure e personale della Polizia Stradale, verrano utilizzati strumenti precursori e relativi kit diagnostici per il controllo preliminare della presenza di stupefacenti, che potranno consentire di controllare un significativo numero di conducenti.
La Provincia di Bologna - precisano dalla Questura felsinea - "grazie ad un protocollo di intesa tra Regione Emilia-Romagna e Prefettura, sottoscritto nel 2010, era già ed è in prima linea nei controlli in questo settore, assolutamente prioritario per la tutela della sicurezza stradale, ed ha garantito un controllo capillare e continuo che ha consentito lo scorso anno 2014 di poter sottoporre a controllo 47960 conducenti rilevando un totale di 373 violazioni per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanza stupefacente".

I numeri: nel corso del 2014 sono stati controllati 1.599.723 conducenti con etilometri e precursori, dei quali 26.947 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica e 1.927 denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nel primo quadrimestre del 2015 sono stati controllati 496.953 conducenti, dei quali 8.295 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica e 552 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.
Questo il dato nazionale. In provincia di Bologna i controlli congiunti effettuati da Polizia Stradale e personale medico e sanitario della Questura nell’intero anno 2014, nei servizi notturni, hanno fatto registrare: 327 posti di controllo effettuati nell’orario notturno; 432 pattuglie impiegate; 3293 persone controllate; 190 violazioni contestate; 11 veicoli sequestrati.

L’attività continua - chiosa la polizia - "anche attraverso le campagne di sensibilizzazione e prevenzione  sui temi della sicurezza stradale rivolte ai giovani quali, ad esempio, “Stai sobrio” e “Icaro 15”, il progetto di educazione stradale dedicato alle scuole di ogni ordine e grado e #nonrischioperché, iniziativa diretta ad informare i giovani sui rischi della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test anti-droga per automobilisti: scattano i nuovi controlli della polizia anche a Bologna

BolognaToday è in caricamento