rotate-mobile
Cronaca

Università, addio ai test di ingresso a Medicina. Dionigi dubbioso: 'Giusto, ma...'

Corretto il principio generale, ma secondo il Rettore di Alma Mater bisogna poi fare i conti con la realtà: "docenti, laboratori, strutture e finanziamenti sono già al limite come sarà possibile gestire più iscritti?"

I test di ingresso a Medicina sono da abolire. Ma l'intenzione del Governo di togliere il numero chiuso al primo anno delle Facoltà mediche rischia di rivelarsi un boomerang, soprattutto a livello locale per i singoli Atenei. Così Ivano Dionigi, rettore dell'Alma Mater di Bologna commenta dubbioso l'annuncio dato ieri dal ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini.

"Non vorrei che una bella idea si trasformasse in una contraddizione che si scarica a livello locale sugli Atenei, già alle prese coi tagli al Fondo di finanziamento ordinario- avverte Dionigi- al cambiamento si vada, ma prevedendo e provvedendo a tutte le conseguenze". Sul piano del principio, ragiona Dionigi, "non si può che convenire" sull'eliminazione dei test d'ingresso (il rettore dell'Alma Mater non ha mai fatto mistero della sua contrarietà a questo tipo di esame per l'ingresso a Medicina), perchè "tutto ciò che supera la lotteria, il caos e le insoddisfazioni dei test, che vanno bene più per gli esami della patente o i quiz a premi della televisione che per Medicina, va salutato con favore".

Ma oltre ai principi generali, ammonisce Dionigi, non bisogna dimenticare "il principio di realtà e come rettore ho un dubbio". L''Alma Mater ogni anno fa i conti con circa 3.000 aspiranti medici, sottolinea il rettore, "ma docenti, laboratori, strutture e finanziamenti sono già al limite per sostenerne 420". Dunque, si chiede Dionigi, "come sarà possibile gestirne 3.000? E quali saranno i criteri di selezione? Già oggi abbiamo molti contenziosi, così se ne rischiano di più". Poi aggiunge: "Un Paese che programma in modo serio dovrebbe sapere quanti medici e quanti ingegneri gli servono".

(agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, addio ai test di ingresso a Medicina. Dionigi dubbioso: 'Giusto, ma...'

BolognaToday è in caricamento