rotate-mobile
Cronaca

Lucio Dalla, la cugina Melotti : "Per tomba e fondazione, c'è ancora da aspettare"

Il liceo musicale di Bologna è stato oggi intitolato a Dalla. A margine della cerimonia le parole della cugina Dea Melotti: "Stiamo studiando, non vogliamo fare errori"

"Dobbiamo aspettare che venga più caldo, l'estate, sicuramente mancano dei mesi". A margine dell'inaugurazione del Liceo Musicale Lucio Dalla a Bologna, la cugina ed erede del cantautore, Dea Melotti, ha risposto così ai giornalisti che chiedevano quali fossero i tempi per i lavori della tomba alla Certosa di Bologna. E si dovrà aspettare anche per la Fondazione che verrà intitolata a Dalla: "stiamo studiando, non vogliamo fare errori", ha detto Melotti.

INAUGURAZIONE DEL LICEO MUSICALE INTITOLATO A LUCIO DALLA. E' stato inaugurato con una festa il liceo musicale di Bologna intitolato a Lucio Dalla. Sul palco allestito nel cortile del Liceo 'Laura Bassi', gli alunni del primo anno che hanno suonato brani di musica classica e tre di Lucio Dalla. Tra il pubblico, tanti amici e collaboratori del cantautore scomparso e gli eredi. Tutti concordi nel dire che Lucio sarebbe stato orgoglioso di essere ricordato così.

Tra un'esecuzione e l'altra, hanno parlato il sottosegretario al Miur, Elena Ugolini, la presidente della Provincia, Beatrice Draghetti, Marilena Pillati, Assessore all'Istruzione del Comune di Bologna e i dirigenti dell'istituto. "E' molto bello intitolare un liceo a Dalla - ha detto Ugolini - un musicista, ma anche un poeta. Il testo di 'Anna e Marco' è paragonabile alle poesie dei grandi". Prima della visita alle aule è stata mostrata la targa che verrà esposta sia in Via Sant'Isaia (sede del plesso principale) che in via Cà Selvatica (dove hanno sede le aule). Nel finale, a sorpresa, proprio 'Anna e Marco' è stata cantata da Gaetano Curreri, leader degli Stadio e grande amico di Dalla, insieme ai ragazzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucio Dalla, la cugina Melotti : "Per tomba e fondazione, c'è ancora da aspettare"

BolognaToday è in caricamento