rotate-mobile
Cronaca

Garisenda: sei mesi di cantiere per 'stabilizzare' la Torre

L'assessore Gieri: "Nessun problema di stabilità legato agli autobus"

Saranno dei nastri d'acciaio, cavi e catene ad 'ancorare' la Garisenda. Questo perché la Torre, già transennata, sarà consolidata a breve con un intervento straordinario da 145.000 euro, affidato al consorzio Corma, che durera' circa 180 giorni, in pratica sei mesi. Ne ha parlato oggi nel corso di un question time,  l'assessore Virginia Gieri.

E' stato il consulente incaricato dal Comune a luglio a progettare l'intervento, che comprende anche una sistemazione 'definitiva' del basamento della torre, simbolo della citta' insieme alla Asinelli.

Il progetto è stato autorizzato dalla Soprintendenza il 23 ottobre scorso, e ora il cantiere è in fase di consegna. I sensori già installati sulla torre, tra l'altro, hanno registrato il terremoto del Mugello, a 50 chilometri di distanza, anche se "l'ampiezza delle vibrazioni è stata piuttosto bassa

Nessun problema di stabilità, invece, legata agli autobus: "Il problema non esiste- riferisce Gieri- nel senso che la velocità media dei autobus che passano sotto le torri e' di 12 chilometri all'ora, talmente bassa la velocita' che non interferisce con la stabilita'. Gli elementi critici sono tutti collegati alla struttura in se'".

Agenzia Dire

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garisenda: sei mesi di cantiere per 'stabilizzare' la Torre

BolognaToday è in caricamento