rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Il cuore di Bologna si rifà il look: stop rintocchi dalla Torre dell'Orologio

Dall'ingresso di Palazzo D'Acciursio alla SalaBorsa, alla Torre dell'Orologio che da domani osserverà il silenzio

Ponteggio montato sulla Torre dell'Orologio di Palazzo d'Accursio. I lavori di ristrutturazione si concluderanno entro il 22 dicembre 2018, giusto in tempo perl le festibvità natalizie. Da domenica 28 ottobre, in corrispondenza del cambio da ora legale a ora solare, l'orologio di Piazza Maggiore resterà in silenzio. 

Gli interventi si concentreranno in particolare sugli elementi litici decorativi e di rivestimento e sulle mensole in laterizio della torre e del suo parapetto superiore, comprese le cornici in arenarie, senza dimenticare gli elementi cementizi della cella campanaria. Particolare attenzione e cura verrà dedicata anche all'orologio stesso e a tutti gli elementi che lo compongono, dal quadrante alle sfere metalliche.

I lavori sulla torre si inseriscono nel quadro dell'ampio progetto di cura di Palazzo d'Accursio che negli scorsi mesi ha riportato all'originario splendore il celebre balcone degli sposi e le due aquile marmoree, una delle quali attribuita a Michelangelo, e che comprende anche gli interventi tuttora in corso per il ripristino dei coperti e di alcune sale delle Collezioni Comunali d'Arte.

LA TORRE DELL'OROLOGIO: TRA FURTI E VENDETTE 

Ma è un po' tutto il cuore di Bologna a rifarsi il look: dall'ingresso di Palazzo D'Accursio alla SalaBorsa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cuore di Bologna si rifà il look: stop rintocchi dalla Torre dell'Orologio

BolognaToday è in caricamento