rotate-mobile
Cronaca Gaggio Montano

Un grazie che commuove i Vigili del Fuoco: 'I miei tortellini a chi lavora fra le macerie'

Sisma in centro Italia, la telefonata commovente di una 70enne di Gaggio Montano arrivata alla centrale di Bologna: "Non posso fare molto, ma vorrei almeno farvi avere questa pentola"

Una telefonata al 115 da Gaggio Montano. Non è la richiesta di intervento, ma la volontà di una 70enne di ringraziare i Vigili del Fuoco (quelli di Bologna per tutti) per il lavoro che stanno facendo in centro Italia, dopo la scossa che il 24 agosto scorso ha raso al suolo interi paesi.

Immaginiamo questa 'nonna' nella sua cucina, mentre al telegiornale scorrono immagini dolorose, devastanti: macerie, la conta delle vittime, gli uomini al lavoro per salvare delle vite. E poi c'è quella pentola di tortellini sul fuoco e il pensiero a chi non si può sedere a tavola e godere dello stesso conforto: "Io non posso fare molto, ho 70 anni - la voce dall'altra parte del ricevitore della centrale operativa - ma voglio ringraziarvi. Lo farei condividendo un piatto di tortellini, ma non posso. Mi andranno di traverso. Grazie, grazie.". 

Una telefonata che è stata registrata e che per la sua genuinità e tenerezza sta facendo il giro del web, attraverso un tam-tam partito probabilmente da alcune prime condivisioni fra gli operatori del 115 e poi arrivato anche alle testate giornalistiche.

Ecco un estratto della conversazione fra la nonna e l'operatore del 115 (ASCOLTA LA TELEFONATA QUI)

VVFF - "Vigili del Fuoco"

S.RA - "Buongirno, ascolti...io ho 70 anni. Non è che io possa fare molto, ma io vi sono talmente vicina per quello che state facendo laggiù...ho messo su il brodo e avevo anche dei tortellini; ho detto a mio marito: se potessi fare avere questa pentola ai Vigili del Fuoco lo farei così volentieri...purtoppo sono qui a Gaggio Montano e non posso venire. Vedervi, e vedervi anche piangere quando vedete una persona che non è più in vita, mi fate piangere..."

VVFF - "E' una delle telefonate più belle mai ricevute..."

S.RA - "Mi chiedevo se con tutto quel lavoro siate riusciti almeno a mangiare"

VVFF - "Queste sono le cose che ci fanno andare avanti e che ci danno la forza..."

S.RA - "In quelle condizioni ci possiamo trovare tutti...voi fate tanto per noi. Io vi sono vicina. Vorrei che questi tortellini fossero per voi. Attraverso lei voglio esservi vicino e ringraziarvi per quello che fate". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un grazie che commuove i Vigili del Fuoco: 'I miei tortellini a chi lavora fra le macerie'

BolognaToday è in caricamento