rotate-mobile
Cronaca

Tper, più controlli sui bus: il personale vigilerà anche su 'salita e discesa'

Da lunedì 5 maggio incontreremo più spesso dipendenti Tper e verificatori, ma non si limiteranno a controllare i biglietti...

"La campagna 'Io vado e non evado' ha raggiunto un  ottimo  risultato  grazie all'impegno profuso dai verificatori di Tper". Lo ha detto il  sindaco Virginio Merola che ha incontrato una delegazione di addetti alle verifiche sui bus.

Non solo "aiuto  concreto alla lotta all'evasione" secondo il sindaco ma "hanno saputo diffondere senso civico tra  le  persone incontrate sugli autobus, salvaguardando quel principio di equità  che  deve  essere  mantenuto  nei confronti di tutti i cittadini. I risultati  di  questa  campagna  si  sono visti, i numeri del resto parlano chiaro, e sono convinto che continueranno ad essere positivi".

AUMENTO DEI CONTROLLI. Lunedì 5 maggio riprenderà una delle fasi di potenziamento delle verifiche: per due settimane, incontreremo più spesso, alle fermate e sui bus, i dipendenti di Tper in pettorina gialla insieme ai colleghi  verificatori di titoli di viaggio, sia di mattina  che di  pomeriggio. Squadre di 4 addetti,  composte  da  due  verificatori  e  due colleghi di supporto, che non controlleranno il biglietto, ma anche il corretto utilizzo dei bus, in particolare delle porte di accesso ed uscita.

"IO VADO E NON EVADO": AUMENTO DELLA VENDITA DEI BIGLIETTI. Secondo quanto riferito nell'incontro di oggi, la campagna, avviata a novembre 2012, ha dato buoni risultati: maggiori vendite  di  titoli  di  viaggio,  con  risultati  numerici (e di introito) che saranno presentati in maggiore dettaglio da Tper in occasione della chiusura  del  bilancio  dell’'esercizio  2013. Si  può anticipare che a Bologna e provincia si registra un aumento delle vendite dei  biglietti  a  tempo  intorno  al 5%, ma soprattutto una sempre maggior diffusione  dei  titoli  fidelizzanti e più convenienti per l’'utenza, quali gli  abbonamenti  mensili,  le  cui vendite fanno un balzo superiore al 13% rispetto all’'anno precedente, e gli annuali, sottoscritti da oltre il 4% in più di utilizzatori del bus, dati in controtendenza rispetto al trend medio nazionale.

CONTROLLI 2013. Nel bacino di Bologna, Tper ha effettuato il controllo del titolo di  viaggio a 1.769.945 passeggeri dei bus; nel 2012 erano stati 1.155.799: un  aumento dell’'attività di verifica che supera il 53%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tper, più controlli sui bus: il personale vigilerà anche su 'salita e discesa'

BolognaToday è in caricamento