rotate-mobile
Cronaca

Segnala autista bus alla guida con tablet e viene querelato, Tper: "Iniziativa non condivisa dall'azienda"

Tper illustra le regole per il personale e sulla vicenda del cittadino querelato fa sapere: "Comprendiamo il suo disappunto"

Un confronto a distanza quello fra Tper e il lettore che ha raccontato della querela ricevuta da un'autista per aver segnalato che utilizzava un tablet mentre era alla guida del bus. La società di trasporto pubblico, in risposta, conferma che "In tema di utilizzo di telefoni cellulari e altre apparecchiature mobili, la norma aziendale non ne consente al conducente l'utilizzo per motivi personali durante la guida, indipendentemente che ciò avvenga con o senza auricolare; questo al fine di evitare ogni comportamento che possa in qualche modo ridurre l'attenzione e la sicurezza dell'esercizio".

Ogni segnalazione che perviene a Tper - continua la replica di Tper - "viene sempre vagliata con equilibrio nell'ambito di protocolli disciplinari consolidati, concordati con le rappresentanze dei lavoratori sulla base di accordi aziendali, che vedono sempre la possibilità, per chi è chiamato a rispondere in merito a fatti comportamentali, di opporre le proprie ragioni a quelle del reclamante. Anche per questo risultano limitati, rispetto al numero delle segnalazioni, i casi in cui viene attivata una procedura disciplinare. É garantita, infatti, un'ampia tutela delle posizioni di ciascuno in sede di discussione di ogni caso".

Tper fa sapere che "comprende il disappunto del cittadino che ha effettuato la segnalazione, in quanto sfuggono le ragioni di una querela a suo carico, presentata dalla conducente attraverso il proprio legale di fiducia in via del tutto autonoma e non condivisa dall'azienda".

LE REGOLE PER IL PERSONALE TPER. La società di trasporti spiega inoltre di aver lavorato molto negli ultimi anni sul rispetto delle regole, siano esse quelle che l'utenza è tenuta ad osservare, sia quelle previste per il personale dipendente: "Non a caso, nella Carta della Mobilità Tpb, pubblicata sul sito aziendale nella sezione il Cliente sono rese pubbliche e chiramente esplicitate le regole di viaggio per chi fruisce dei servizi, quanto quelle per il personale".

Ecco le regole valide per tutto il personale a contatto con il pubblico:

• nei rapporti con il cittadino dimostra disponibilità e non ne ostacola l’esercizio dei diritti;

• risponde alle richieste di informazioni con cortesia;

• evita le discussioni mantenendo sempre un atteggiamento corretto e disponibile;

• si astiene da comportamenti non consoni al ruolo che gli è affidato per lo svolgimento del servizio pubblico o che contrastino   con le disposizioni aziendali.

Per quanto riguarda specificamente il viaggio, il conducente:

• non fuma in vettura;

• non utilizza per motivi personali telefoni ed altri apparecchi con o senza auricolare;

• evita ogni altro comportamento che possa ridurre l’attenzione alla guida e la sicurezza dell’esercizio;

• in presenza di passeggeri in attesa, anche in mancanza di segnali specifici, rallenta in modo da poter effettuare la fermata in sicurezza anche nel caso in cui l’intenzione di salire a bordo venga manifestata all’ultimo momento, anche per i trasferimenti “a porte aperte”;

• agevola la salita dei passeggeri, aprendo tutte le porte di entrata del bus;

• durante il servizio mantiene una postura corretta, consona alla sicurezza del servizio ed all’immagine verso la cittadinanza;

• fornisce il proprio numero di matricola quando questo gli viene richiesto;

• evita di conversare con colleghi fermi nei pressi del posto guida, anche per non rendere difficoltoso l’accesso ed il passaggio a chi utilizza le porte anteriori;

• spegne il motore del mezzo durante le soste ai capolinea aggiorna in modo appropriato gli indicatori di linea e di destinazione;

• utilizza correttamente i dispositivi e gli impianti di bordo (aria condizionata, pedana di accesso per carrozzelle, cartelli indicanti il funzionamento delle macchinette emettitrici, ecc.);

• fornisce le proprie generalità in caso di richiesta alle forze dell’ordine e, in caso di sinistro, alle controparti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segnala autista bus alla guida con tablet e viene querelato, Tper: "Iniziativa non condivisa dall'azienda"

BolognaToday è in caricamento