rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero dei lavoratori della sosta: niente multe in città

Lo annuncia il Sindacato Generale di Base che denuncia "la deriva autoritaria della dirigenza aziendale che ignora da tempo le istanze dei lavoratori"

Sciopero per tutta la giornata di domani dei lavoratori del reparto sosta di Tper.  Lo annuncia il Sindacato Generale di Base - SGB, che denuncia "la deriva autoritaria della dirigenza aziendale che ignora da tempo le istanze dei lavoratori e cerca di ridurre i loro sindacati al silenzio", si legge in una nota. "Abbiamo chiesto un incontro per poter discutere delle recenti modifiche unilaterali all''organizzazione del lavoro e per rivendicare un criterio di assegnazione di ferie e congedi che sia certo e trasparente".

La concessione di ferie e congedi, infatti, "è diventata sempre più un arma per fare pressione sui dipendenti - continua il sindacato - con la scusa di non riuscire a raggiungere le soglie previste dal contratto con il Comune - sostiene la sigla di base- si negano ferie e congedi, si modifica unilateralmente modalità operative e si accusano i dipendenti di scarsa produttività". 

Secono SGB il problema da affrontare "è quello della mancanza del personale operativo in strada", ma Tper avrebbe sempre ignorato le richieste "decidendo di incontrare solo i sindacati che ritiene affidabili e rifiutando di incontrare Sgb, dimostrando di avere paura di confrontarsi con chi porta avanti le istanze dei lavoratori senza accettare compromessi".

Quindi "E' incredibile che mentre l''assessore alla Mobilità del Comune incontra Sgb per confrontarsi sulla imminente gara di affidamento del servizio, i dirigenti Tper ritengano di poter ignorare le nostre legittime richieste". Oltre allo sciopero, per domani mattina Sgb ha convocato anche un presidio dei lavoratori davanti alla sede di Tper. (dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei lavoratori della sosta: niente multe in città

BolognaToday è in caricamento