rotate-mobile
Cronaca

Bloccati nel Traffico: così i bolognesi perdono quasi 3 giorni di vita all’anno

Nonostante le politiche di Tdays e Ztl, il traffico in città continua a creare disagi. I bolognesi in media passano 63 ore all’anno in ostaggio delle strade cittadine. Siamo tra le 10 città più trafficate del Paese

Nonostante le politiche di Tdays e Ztl, il traffico in città continua a creare disagi. I bolognesi in media passano 63 ore all’anno in ostaggio delle strade cittadine. Siamo tra le 10 città più trafficate del Paese, secondo quanto emerge dal TomTom Traffic Index, barometro a livello mondiale del traffico nelle aree urbane. L’indice è basato sul rilevamento dei dati di percorrenza reali, misurati lungo l’arco dell’intera giornata su tutto il network stradale comprendente strade urbane ed extraurbane di 180 città in tutto il mondo.

Nella ‘top ten’ delle città più caotiche d’Italia, il capoluogo emiliano si piazza al 7° posto, insieme a Torino, Firenze e Genova. Ai vertici della poco lusinghiera classifica troviamo invece – nell’ordine  – Palermo, Roma e Napoli (dove – in media -i cittadini arrivano ad essere tenuti in ostaggio del traffico fino alla ‘bellezza’ di 92 ore in un anno!). I nostri maggiori centri dunque si trovano a battere non soltanto alcune delle più grandi città europee come Londra e Parigi, ma anche megalopoli come Los Angeles.

A noi bolognesi va un po’ meglio. Buttiamo in coda - tra ingorghi, scioperi, lavori pubblici e intasamenti - ‘solo’ 63 ore all’anno.  La fotografia scattata dal TomTom Traffic analizza nel dettaglio anche l’andamento del traffico all’ora di punta, confrontandolo con i livelli che si registrano nei momenti più calmi della giornata. Ne emerge che i bolognesi - nell’ora di punta - accumulano ritardi fino a 23 minuti, a causa del caos sulle strade cittadine.

Ecco la Top 10 italiana


classifica-città-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati nel Traffico: così i bolognesi perdono quasi 3 giorni di vita all’anno

BolognaToday è in caricamento