rotate-mobile
Cronaca

Traffico congestionato, parte fase di ascolto cittadini. Colombo : "Siate umani"

Dopo le polemiche sul traffico congestionato attribuito ad alcuni cambiamenti alla viabilità, l'assessore attiverà una fase di ascolto. Ascom lo boccia: "Troppo tardi andava fatto prima"

Traffico congestionato e tempi di percorrenza dei viali e di grande arterie che sarebbero moltiplicati dopo alcuni interventi del Comune sulle strade della città: l'assessore alla Mobilità Andrea Colombo, dopo giorni 'caldi' di polemiche e critiche al modus operandi dell'Amministrazione "si discolpa" spiegando cosa e perchè sta accadendo, ma soprattutto facendo un appello alla collaborazione civica: "Siate umani, collaborate anche voi per migliorare le cose e non fomentate contrapposizioni fra pedoni, ciclisti e automobilisti. Lo scopo dei nostri interventi sulla viabilità non è penalizzare i cittadini, ma salvare delle vite ed è assolutamente falso che alla base di tutto ci sia una politica anti-macchine".

COLOMBO ADESSO ASCOLTERA' I CITTADINI. Ed è con questa premessa che alla conferenza stampa indetta ieri pomeriggio (giornata nera, fatalità, per il traffico su via Toscana a causa del crollo del ponte di San Ruffillo) l'assessore annuncia che è in avvio una "Fase di ascolto che mi vedrà direttamente coinvolto nell'incontrare i cittadini per discutere delle problematiche dei viali e di via Murri-Toscana e spiegare il senso delle operazioni del Comune di Bologna, che serviranno a ridurre le vittime della strada arginando quelle che sono le due più grandi cause di incidentalità, ovvero la svolta a sinistra e l'investimento dei pedoni sulle strisce".

NUMERI ALLA MANO: IL PROBLEMA E' LA SICUREZZA. Colombo ha presentato poi un po' di numeri sugli incidenti specificando che i numeri sarebbero tali che anche la Regione ha previsto dei fondi per apportare questi miglioramenti sulle nostre strade: in 5 anni su via Toscana ci sarebbero stati 266 incidenti, 267 feriti e 7 morti. In via Murri 504 incidenti, 513 feriti e 10 morti. I numeri dei viali: 1.121 incidenti, 1.332 feriti e 11 morti. Colombo precisa: "La percezione di aumento del traffico è legittima e comprensibile ed è per questo che ho messo in campo questa fase rapida di ascolto e monitoraggio. Abbiamo calcolato alcuni tempi di percorrenza insieme a Tper dopo gli interventi di miglioramento e i risultati ci hanno dato fra i 2 e i 5 minuti di ritardo su settembre 2015 e rispetto a ottobre 2014. Il calcolo è stato fatto sul semi-anello San Mamolo-Galliera".

ASCOM: "L'ASCOLTO E IL MONITORAGGIO ANDAVANO FATTI PRIMA".  "Ascom evidentemente non si lascia convincere da Colombo e il direttore generale Giancarlo Tonelli risponde subito alle 'rassicurazioni' dell'assessore: "La verita' è che è mancata una pianificazione complessiva ed è risibile supporre che in una settimana d'ascolto Colombo possa trovare soluzioni migliorative. Provvedimenti ed interventi come quelli attuati dovevano essere preceduti da studi di fattibilità e simulazioni". Un'azione tardiva dunque per il portavoce dell'associazione di categoria.  E la replica della replica arriva da Claudio Mazzanti, Presidente del Gruppo consiliare del Partito Democratico a Palazzo d'Accursio: "Fattori come la sicurezza vengono prima degli interessi delle associazioni di categoria. Altrimenti avremmo ancora le auto in Piazza Maggiore e via D'Azeglio".

Per questa sera Manes Bernardini di "Insieme Bologna" ha organizzato un sit-in "contro la follia di Colombo" tra Viale Aldini e via San Mamolo-via D'azeglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico congestionato, parte fase di ascolto cittadini. Colombo : "Siate umani"

BolognaToday è in caricamento