rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Viabilità, via preferenziali e moto 'libere', ma più telecamere e Scout

Da febbraio al via un ampio pacchetto di deroghe al piano di viabilità cittadino. Spariranno 4 corsie preferenziali, però saranno attivate diverse telecamere e potenziati i controlli dei vigili. Cosa cambia in otto punti

Dal 6 Febbraio la viabilità del Comune di Bologna cambierà radicalmente. Verranno infatti cancellate 4 corsie preferenziali, e altre 3 potranno essere percorse dalle moto. Ma non è tutto: oltre alle agevolazioni per motociclisti e automobilisti l'amministrazione ha pensato di inasprire i controlli, con telecamere ai semafori e sulle auto in doppia fila. Novità anche per gli autobus, dove verrà introdotta, in via sperimentale, la cosiddetta preferenziazione semaforica, ovvero una specie di onda verde a comando.

"Restituiamo alle persone parte del loro tempo di vita" è il commento del Sindaco Virginio Merola, che spiega: «Non abbiamo privilegiato nessuna categoria di cittadini: ciclisti, automobilisti, motociclisti... Tutti insieme vivono questa città, e tutti insieme devono rispettarne le regole». Un equilibrio in sostanza tra facilitazione negli spostamenti e rafforzamento dei controlli, rafforzamento sottolineato anche dall'assessore ai trasporti Irene Priolo che scandisce: «Cara città, noi ti veniamo incontro ma tu devi rispettare le regole».

L'assessore alla mobilità poi spiega i criteri con cui sono state 'tagliate' le preferenziali e aggiunti i telered. «Abbiamo tagliato tutte quelle preferenziali che con il tempo si sono dimostrate poco efficaci -commenta Priolo- e l'obiettivo è fluidificare il fraffico distribuendolo secondo le radianti principali, senza zone congestionate».

Cosa cambia in 8 punti: 

1) Da lunedì 6 febbraio saranno dunque revocate le preferenziali di:

via Vittorio Veneto, nel tratto Col di Lana-Gorizia
via Dagnini nel tratto Orti-Ruggi
Viale Masini nel tratto Capo di Lucca-Matteoti
Via Saragozza nel tratto Saragozza-Nosadella

2) Sempre dal 6 febbraio moto e scooter potranno transitare sulle preferenziali di:

Via dei Mille nel tratto Galliera-Indipendenza
Via Farini e Santo Stefano, direzione periferia
Via San Felice nel tratto Riva Reno-Porta S.Felice

continua ... 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, via preferenziali e moto 'libere', ma più telecamere e Scout

BolognaToday è in caricamento