rotate-mobile
Cronaca

Stretta a sosta residenti, tram e tassa bus turistici: la mobilità secondo Priolo

Il Comune sta pensando a togliere la sosta gratuita alle seconde auto dei residenti. Per il resto avanti con il progetto del tram, e la tassa sui bus resterà alta: 'Torpedoni usino Autostazione'

E' determinata l'assessora alla mobilità Priolo nel mettere a segno le prossime misure per quanto riguarda traffico e sosta in città. In primis le seconde auto per i residenti, a ora in sosta gratuita, ma che potrebbeo passare a tariffazione ordinaria. In secondo luogo il dossier tram e la tassa sui bus turistici, il primo da realizzare, la seconda da non diminuire.

Quello del parcheggio per i residenti, spiega l'assessore nel corso di un'udienza conoscitiva chiesta dal consigliere di Insieme Bologna, Giulio Venturi, è comunque solo una parte di una discussione più ampia che riguarda l'utilizzo dei parcheggi sotterranei. Si tratta, tira dritto Priolo, di una questione che "è già stata affrontata in tutte le grandi città europee, e che ora deve essere discussa anche a Bologna".

Una proposta, quella dell'ampliamento dei parcheggi sotterranei -e caldeggiata dai costruttori di Ance- non convince l'ex assessore Andrea Colombo, che teme come la facilitazione alle auto finisca per aumentare il traffico privato, a scapito dell'ambiente e della viabilità cittadina. Il cosigliere Zanetti invece punta il dito sulle tariffe dei parcheggi sotterranei, troppo alti per essere concorrenziali con quelli di superficie.

Altra questione il progetto del Tram. Su questo Priolo vuole giocare di polso: "Dal punto di vista della mobilità -chiosa l'assessora- Bologna è andata avanti e indietro, ma ora non possiamo più fare retromarcia", e aggiunge: "So già che quando dirò 'il tram passa da li'' la città si rivolterà". Priolo vuole prendere esempio da Firenze, dove "si sta lavorando alla quarta linea del tram in centro". Poi, chiosa, "pazienza se tra quattro anni non mi rimettono a fare l'assessore, ma non sono più disposta a dire che Bologna non è all'altezza di certe sfide. Possibile che, in una città con una stazione ferroviaria da cui passano 58 milioni di persone, si debba ancora discutere se fare o no il tram?".

Altra discussione "provinciale", secondo l'assessore, è quella sul ticket di accesso alla ztl per i bus turistici. Infatti, ricorda Priolo, "a Firenze arrivare in pieno centro costa 350 euro, e a Roma si arriva a 500, ma se a Bologna vogliamo farne pagare 100 si scatena la polemica". Tra l'altro, spiega l'assessore, "se lasciamo piazza Malpighi gratis questi bus non andranno mai in autostazione, che dovrebbe essere l'hub di riferimento", fermo restando che "agli anziani non si può chiedere di fare tutta via Indipendenza a piedi". Sul punto, chiude Priolo, "cercheremo di organizzarci con le associazioni di categoria, anche per debellare il fenomeno delle guide turistiche in nero". (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stretta a sosta residenti, tram e tassa bus turistici: la mobilità secondo Priolo

BolognaToday è in caricamento