rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Tram, via Indipendenza pedonale 7 giorni su 7

Sarà consentito solo l'accesso al tram, ai pedoni e ai ciclisti tutti i giorni della settimana e non solo nel weekend

Via Indipendenza diventerà pedonale, nel tratto che va da via Rizzoli a via dei Mille, con il passaggio del tram. Si evince dal progetto di fattibilità tecnica della linea rossa. La Giunta Merola ha approvato nell’ultima seduta la delibera proposta dall’assessore alle politiche per la mobilità Irene Priolo che riguarda il progetto di fattibilità tecnica e economica della prima linea del tram. Collegherà Borgo Panigale con i due capolinea, in zona Fiera-Michelino e alla facoltà di Agraria.

La Conferenza Unificata, nella giornata di mercoledì 18 dicembre, ha dato il via libera al decreto che suddivide i fondi destinati al trasporto rapido di massa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Bologna è la città italiana che ha ricevuto più risorse: 509 milioni di euro per la realizzazione della prima linea del tram.

Il tracciato della prima linea

Le alternative di tracciato per il passaggio in centro storico ono nella zona di San Donato e in quella del Pilastro.

Nel centro storico, dove non sara necessario realizzare la linea aerea di contatto, il tram passerà in Via Ugo Bassi e via Indipendenza. Questo implica quindi la decisione di consentire l’accesso su Via Indipendenza solo ai mezzi tranviari, ai pedoni e ai ciclisti per tutta la settimana (e non solo nei giorni di sabato, domenica e festivi).

Nella zona di San Donato il passaggio è previsto da Via Serena e Via della Repubblica, per consentire di ampliare il bacino di utenza servito dalla Linea Rossa, senza penalizzarne l'efficienza, evitando per contro l’area di Piazza Spadolini già oggetto di recente riqualificazione.

Al Pilastro infine la scelta è ricaduta sull’itinerario che percorre le strade interne al quartiere, cioè Via Pirandello, Via Casini, Via Frati, Via Sighinolfi e Via Larga, per servire i residenti in modo più efficace valorizzando la zona.

La realizzazione della prima linea sarà anche un’importante occasione di riqualificazione urbana lungo il percorso, in particolare per la zona del capolinea e via Riva Reno.
A Borgo Panigale sarà realizzato un nuovo parco urbano e in via Riva di Reno sarà scoperchiato un tratto dello storico canale di Reno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram, via Indipendenza pedonale 7 giorni su 7

BolognaToday è in caricamento