rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Migranti, proposta di tariffe ridotte per i trasporti: 'Evitare multe a chi è in difficoltà'

Così Silvia Noè, che in un'interrogazione incalza la Giunta chiedendo "per quali motivi sul tema dei pagamenti dei mezzi pubblici non si è pervenuti ad un accordo specifico"

Nuova ondata di profughi in arrivo nel bolognese. E torna alla ribalta la proposta di scontistiche da applicare ai migranti in difficoltà che usufruiscono del trasporto pubblico.

L'idea non è nuova. Quando nel febbraio 2013 terminò la fase di accoglienza straordinaria per i cittadini del Nord Africa arrivati in Italia a seguito della cosiddetta “Primavera araba”, la Giunta regionale non riuscì a stipulare con le Aziende di trasporto pubblico locale "un accordo operativo a valenza provinciale per applicare tariffe ridotte e titoli di viaggio specificatamente rivolti a questi migranti”. La conseguenza è che “oggi questa azione non attivata ha prodotto decine di multe che hanno colpito persone all’epoca senza nessun tipo di reddito ed oggi in forte difficoltà economica”. A segnalarlo è Silvia Noè (Udc), in una interrogazione alla Giunta.

L'esponente dell'Unione di Centro ha infatti chiesto “per quali motivi sul tema dei pagamenti dei mezzi pubblici non si è pervenuti ad un accordo specifico” e se l’esecutivo regionale “non ritenga necessario un intervento chiarificatore tale da superare una problematica che non può gravare in questo momento sui soli cittadini accolti o sui bilanci dei servizi di trasporto pubblico e che peraltro potrebbe ripresentarsi in occasioni di accoglienza simili come sta avvenendo in questi giorni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, proposta di tariffe ridotte per i trasporti: 'Evitare multe a chi è in difficoltà'

BolognaToday è in caricamento