rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Tratta di minori stranieri, Asp nell'indagine. Giunta: 'Hanno sempre mostrato piena aderenza e professionalità"

L'assessore Rizzo assicura: "Le procedure per la presa in carico dei Minori Stranieri non Accompagnati sono state oggetto di condivisione con ASP Irides e gli altri soggetti che hanno ruolo nel processo"

Si indaga sulla presunta tratta di giovani stranieri - alcuni dei quali minorenni - provenienti dall'Est Europa. Sotto la lente d'ingrandimento è finita anche l'Asp Irides, che avrebbe ospitato nelle proprie strutture alcuni di questi immigrati. L'inchiesta oggi è stata oggetto di discussione durante la seduta del consiglio comunale. Sia da parte del centrodestra (per voce di Michele Facci) che da parte dei grillini (attraverso Massimo Bugani), all'Amministrazione sono state chieste delucidazioni circa la posizione della Giunta, considerato che l'Asp Irides è un'azienda pubblica che ha tra i suoi soci appunto il Comune di Bologna.

E' stato l'assessore Rizzo Nervo a rispondere, seppur in modo evasivo. L'amministrazione comunale si è detta all'oscuro di ogni informazione circa la vicenda, intorno alla quale c'è stretto riserbo, come le indagini impongono. Così - smarca Rizzo Nervo - 'Non conoscendo, se non  in maniera generica, i termini dell’indagine incorso,  non è possibile ipotizzare alcuna posizione dell’Ente né immaginare quali provvedimenti il Comune di Bologna potrà eventualmente assumere una volta  accertata  una  responsabilità  di personale dipendente dall’azienda ASP."

Per quanto riguarda la competenza amministrativa del Comune di  Bologna,  ha pero' tenuto a sottolineare l'assessore, "le procedure per la presa in carico dei Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) sono state oggetto di condivisione con ASP Irides e con le altre Istituzioni e soggetti che hanno ruolo nel processo  come  la  Questura  e  la  Magistratura,  nel  rispetto pieno dei reciproci ruoli in questi anni".

Rizzo Nervo dunque assicura che "l'Amministrazione  Comunale  ha  svolto  in questi anni i propri compiti di governo tramite azioni di programmazione e  controllo  esercitati, regolazione e committenza nel rispetto delle norme vigenti a tutela dei minori e ha condiviso con ASP Irides le procedure di presa in carico dei Minori Stranieri Non Accompagnati  in  ordine alle quali la medesima ASP Irides ha sempre dimostrato piena aderenza e qualità professionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tratta di minori stranieri, Asp nell'indagine. Giunta: 'Hanno sempre mostrato piena aderenza e professionalità"

BolognaToday è in caricamento