'Travel Appeal', quale città ha miglior reputazione in rete? Bologna è quarta
Per 18 mesi è stata mappata la reputazione delle città italiane sui social. Bologna è quarta. Con qualche sorpresa...
Travel Appeal, startup del turismo fondata da Mirko Lalli, ha mappato l’appeal delle città italiane sui social: 82mila strutture, 3 milioni di recensioni, 8 milioni di giudizi e quasi 90mila conversazioni sui social. E’ ad oggi la più ampia mappatura delle città d’arte sui social realizzata. Lo riporta la testata 'StartupItalia'.
Spiare i commenti sui social per capire chi funziona e chi no, dove gli utenti andrebbero più volentieri e perché. Risultato: Catania e Napoli vincono su tutte, terza Firenze, quarta Bologna, con indice di appeal: 80, 19 per cento, quinta Trieste.
Milano, sorpresa, è in fondo alla classifica. Mirko Lalli commenta che “Milano è in fondo alla classifica non per caso. Ci si aspetta molto da una città così votata al business e agli affari. Ad esempio pare assurdo ai viaggiatori che negli hotel venga fatto ancora pagare a parte il wi-fii. È come se si facesse pagare l’acqua calda a parte. Catania e Napoli stravincono per il calore umano. Il rapporto umano fa superare criticità delle strutture che ancora esistono. Ma si è più disposti a chiudere un occhio”. Nella classifica, le città sono mappate con un ranking da 0 a 100 punti di appeal.
Travel Appeal è parte del programma di accelerazione UniCredit Start Lab, promosso da UniCredit per favorire lo sviluppo delle startup.