rotate-mobile
Cronaca

'Travel Appeal', quale città ha miglior reputazione in rete? Bologna è quarta

Per 18 mesi è stata mappata la reputazione delle città italiane sui social. Bologna è quarta. Con qualche sorpresa...

Travel Appeal, startup del turismo fondata da Mirko Lalli, ha mappato l’appeal delle città italiane sui social: 82mila strutture, 3 milioni di recensioni, 8 milioni di giudizi e quasi 90mila conversazioni sui social. E’ ad oggi la più ampia mappatura delle città d’arte sui social realizzata. Lo riporta la testata 'StartupItalia'.

Spiare i commenti sui social per capire chi funziona e chi no, dove gli utenti andrebbero più volentieri e perché. Risultato: Catania e Napoli vincono su tutte, terza Firenze, quarta Bologna, con indice di appeal: 80, 19 per cento, quinta Trieste.
Milano, sorpresa, è in fondo alla classifica. Mirko Lalli commenta che “Milano è in fondo alla classifica non per caso. Ci si aspetta molto da una città così votata al business e agli affari. Ad esempio pare assurdo ai viaggiatori che negli hotel venga fatto ancora pagare a parte il wi-fii. È come se si facesse pagare l’acqua calda a parte. Catania e Napoli stravincono per il calore umano. Il rapporto umano fa superare criticità delle strutture che ancora esistono. Ma si è più disposti a chiudere un occhio”. Nella classifica, le città sono mappate con un ranking da 0 a 100 punti di appeal.

Travel Appeal è parte del programma di accelerazione UniCredit Start Lab, promosso da UniCredit per favorire lo sviluppo delle startup.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Travel Appeal', quale città ha miglior reputazione in rete? Bologna è quarta

BolognaToday è in caricamento