rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Stazione

Ancora vandalismo sui treni: una piaga sociale da oltre un milione di euro

Squarciate le fodere di rivestimento dei sedili su un treno regionale, appena rimesso a nuovo. Riparare i ripetuti atti vandalici è costato a Trenitalia 1 milione di euro solo nello scorso anno

Squarciate le fodere di rivestimento dei sedili, appena installate. E' l'ennesimo raid distruttivo ai danni dei nostri treni regionali. Una piaga, quella del vandalismo, costata a Trenitalia oltre 1 milione di euro solo nello scorso anno.

L'ultimo sfregio registrato mei giorni scorsi: il personale di bordo del Regionale 2122, in partenza da Bologna alle 5.22 per Milano, ha constatato su una vettura del treno il danneggiamento delle nuove fodere in ecopelle di 23 sedili. Le fodere, di nuova fornitura e scelte per migliorare il comfort di viaggio e l'aspetto della vettura, erano state montate da meno di due mesi. L'episodio, verificatosi probabilmente durante la sosta notturna del convoglio, è stato denunciato alla Polizia Ferroviaria. Lo hanno reso noto le Ferrovie dello Stato. Al danno economico, di oltre mille euro, si aggiunge quello dello stop forzato della carrozza in officina per le riparazioni.

L'incidenza economica e sociale degli atti vandalici (graffiti, rottura vetri e plafoniere, tagli e scritte ai sedili, scarico di estintori, ecc) e di inciviltà (scarpe sui sedili, rifiuti abbandonati in treno, ecc) è elevata e - sottolinea Trenitalia - comporta grossi sprechi di tempo e di denaro, 'rubati' alle attività migliorative del servizio. Per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema e informare i passeggeri sulle tecniche per la pulizia e il decoro dei propri treni, Trenitalia ha organizzato una mostra video-fotografica da titolo Operazione Treni Puliti. La mostra, ospitata a maggio a Bologna Centrale, verrà riproposta in altre stazioni della regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora vandalismo sui treni: una piaga sociale da oltre un milione di euro

BolognaToday è in caricamento