rotate-mobile
Cronaca

Treni, rimborso caos neve: a maggio abbonamento gratis per pendolari

Così in risarcimento dei disagi subiti durante le nevicate di febbraio. Ma Legambiente si ribella: 'Troppo poco, necessario un segnale di forte discontinuità dopo i disservizi di febbraio'

Alla fine come richiesto a gran voce dai pendolari dell'Emilia Romagna, le ferrovie dello stato hanno pensato ad un risarcimento per i disservizi subiti sui treni durante le nevicate del mese di febbraio.
A riparo dei disagi sarà un abbonamento gratuito valido per il mese di maggio. Le modalità per avere il bonus saranno all’incirca le stesse applicate nel 2010; le condizioni operative verranno stabilite definitivamente nell’incontro con il Crufer (il Comitato regionale utenti ferroviari) previsto per lunedì prossimo. Per poter ottenere il mese di abbonamento gratuito, vanno conservati – per chi non usufruisce di abbonamenti annuali – due abbonamenti mensili a tariffa regionale acquistati e utilizzati nel periodo gennaio-aprile 2012.

POLEMICA LEGAMBIENTE. "Lo scorso febbraio a causa della neve il sistema ferroviario regionale è stato nel  caos per intere settimane, troppo poco perciò il rimborso di un mese di abbonamento deciso dalla Regione". Così Legambiente è insorta, aggiungendo: “Per quasi un mese è stato impossibile muoversi in treno, tra ritardi,soppressioni, guasti, cancellazioni “programmate” e altri disservizi. Per settimane, nonostante le strade fossero sgombre e la situazione in tutta la Regione fosse ormai tornata alla normalità, i pendolari che avevano regolarmente acquistato un abbonamento ferroviario si sono trovati nell'impossibilità di utilizzarlo,dovendo ricorrere a mezzi alternativi o ad estenuanti attese e“viaggi della speranza” per raggiungere i luoghi di studio o di lavoro”.

“Per questo motivo- ha aggiunto Legambiente- riteniamo insufficiente la scelta di risarcire i pendolari con un solo mese di abbonamento gratuito, che può servire al massimo a rimborsare quello regolarmente pagato, ma non utilizzato, a febbraio. È perciò necessario un forte segnale di discontinuità con il passato, prevedendo almeno 2 mesi di abbonamento a parziale risarcimento dei danni che i pendolari hanno dovuto subire”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, rimborso caos neve: a maggio abbonamento gratis per pendolari

BolognaToday è in caricamento