rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Crisi Trenkwalder. Lavoratrice: 'Abbiamo dovuto dare le dimissioni per poter lavorare'

I lavoratori: "Speriamo che mantengano le promesse e ci daranno i nostri soldi, dobbiamo pagare l'affitto". Il segretario generale aggiunto Felsa Cisl fa un report sull'incontro con i vertici del job center: "Non ci siamo trovati di fronte a un muro "

"E' stato un buon approccio e come sindacati possiamo dire di essere soddisfatti perchè è comunque un buon accordo quello che abbiamo stipulato con Trenkwalder Italia (l'agenzia interinale che qualche giorno fa hanno interrotto il pagamento degli stipendi del mese di ottobre) nel nostro incontro nella sede centrale di Modena". A fornire i dettagli del vertice fra l'amministratore delegato Peter Zehentleitner e i sindacati è Marco Dell'Osso, segretario generale aggiunto Felsa Cisl Emilia-Romagna. 

Sono stati circa 200 i lavoratori che in questi giorni hanno chiamato gli uffici di via Milazzo per sapere come comportarsi e cosa aspettarsi e il 65/70% di questi lavora sul nostro territorio regionale: "Le aziende hanno bisogno di questi lavoratori e ci sono state già delle altre agenzie interinali che sono subentrate alla Trenkwalder Italia - spiega Dell'Osso - Sperando che tutto vada come di siamo detti all'incontro, i lavoratori dovranno aspettare il Tribunale per la fine del percorso e il recupero degli stipendi". Nel frattempo una comunicazione ufficiale firmata Peter Zehentleitner, assicura ai lavoratori che l'agenzia sta 'mettendo tutta la propria energia per arrivare alla soluzione del problema', anche perchè il ritardo nell'erogazione degli stipendi 'oltre a mettere in seria difficoltà lavoratori e aziende-clienti, costituisce un danno enorme alla reputazione della società', rileva Zehentleitner. 

C'è anche la voce dei lavoratori, come quella di Marta, 28 anni, che dal 2015 lavora presso un'azienda attraverso l'agenzia interinale Trenkwalder: "Devo essere sincera, in quasi due anni non avevo mai avuto problemi di pagamenti con loro, ma adesso sono un po' in crisi perchè uno stipendio in meno si sente, soprattutto se si deve pagare un affitto...Quando ho visto che il bonifico non arrivava ho chiamato per chiedere spiegazioni e mi dissero che era questione di giorni. Poi ancora nulla, e ancora un sollecito. La cosa che mi ha messa in allarme è che riuscivo a parlare solo con gli operatori di un call center e ognuno di loro mi dava risposte differenti". 

Quindi ad oggi non hai ancora avuto l'accredito di ottobre...e il tuo posto di lavoro? "No, ancora no, ma spero davvero che quei soldi arrivino ed arrivino presto. Per fortuna sono passata ad un altro job center e ora sto continuando a lavorare per la medesima azienda, nella quale fra l'altro mi trovo molto bene. Ho dovuto dare le dimissioni volontarie alla Trenkwalder per essere assunta dagli altri e adesso speriamo che le promesse vengano mantenute". 

Chi è stato 'assorbito' da un'altra agenzia interinale deve quindi dare le dimissioni dalla Trenkwalder? 

"Devono dare le dimissioni classiche e non quelle per giusta causa. Molti si stanno rivolgendo a noi per essere aiutati in questa fase". 

Si è saputo cosa ha determinato il mancato pagamento dell'ultima mensilità?

Non ci sono state risposte sulle cause di questa mancanza, ma si è fatto riferimento a delle problematiche con le banche. In ogni caso hanno assicurato che le intenzioni sono quelle di tornare a far funzionare come prima. 

A quando il prossimo incontro?

Ci rivedremo fra una quindicina di giorni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Trenkwalder. Lavoratrice: 'Abbiamo dovuto dare le dimissioni per poter lavorare'

BolognaToday è in caricamento