rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Stepchild adoption, due sentenze di accoglimento a Bologna

Il Tribunale per i minorenni ha sentenziato la genitorialità per due coppie omossessuali: sussiste, anche nel minore, solidità affettiva, costanza nel tempo e comunanza di obiettivi

Il Tribunale per i minorenni di Bologna ha riconosciuto l'adozione da parte del partner del genitore legale (la cosiddetta stepchild adoption) di due bambini. I genitori, come annunciano i parlamentari Pd Sergio Lo Giudice e Monica Cirinnà, sono rispettivamente una coppia di uomini uniti civilmente all'estero e una coppia composta da due donne anch'esse unite civilmente.

Il Tribunale ha verificato che il minore riconosceva in entrambi "i suoi genitori e che la relazione di coppia si distingueva per solidità affettiva, costanza nel tempo e comunanza di obbiettivi, al punto da dovere essere considerata, a tutti gli effetti, una famiglia". "Ci fa molto piacere- spiegano i due senatori dem- che il Tribunale dei minori di Bologna, come già aveva fatto la Corte d'Appello di Milano, confermi la piena legittimità della decisione facendo riferimento alla Legge sulle unioni civili che, come si legge in entrambe le sentenze, "ha eletto le coppie formate da persone dello stesso sesso, ove sussistenti vincoli affettivi, al rango di 'famiglia'". (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stepchild adoption, due sentenze di accoglimento a Bologna

BolognaToday è in caricamento