Presidio in tribunale contro i divieti di dimora: con Hobo anche 'Bifo' e il docente Matteuzzi

In concomitanza con l'udienza al Riesame per i destinatari di divieti di dimora, il collettivo si è riunito nel cortile del tribunale con Franco 'Bifo" Berardi, leader della protesta studentesca del '77, e il docente Maurizio Matteuzzi. Qualche polemica tra attivisti e forze dell'ordine

In concomitanza con l'udienza al Riesame per i due attivisti destinatari di divieti di dimora, per i disordini del 7 ottobre 2014, in via Filippo Re, il collettivo Hobo si è riunito in conferenza stampa nel cortile del tribunale di Bologna, dove ha rilanciato la campagna #Liberta'DiDimora, contro, appunto, i "fogli di via" e gli arresti domiciliari per disordini del 12 dicembre, in occasione della visita del Ministro Marianna Madia.

Alla conferenza stampa di questa mattina hanno partecipato anche Franco 'Bifo" Berardi, leader della protesta studentesca del 1977, e il docente universitario Maurizio Matteuzzi. Quest'ultimo ha parlato di alcuni provvedimenti e privilegi speciali riservati agli studenti dell'Alma Mater sin dal medioevo, in nome della conoscenza e dello studio. Qualche polemica con le forze dell'ordine, che hanno contestato al collettivo di non aver ricevuto i necessari permessi per riunirsi nell'area del Tribunale.

"Ho visto il video, i ragazzi sono stati manganellati per aver partecipato ad una manifestazione pubblica, pubblicata sul sito dell'Università. Questa generazione di studenti è destinata alla miseria, al precariato, all'emarginazione. Ma ci volete anche ammazzare?" ha detto Bifo.

"Francesco, uno dei ragazzi ai domiciliari, dovrà sostenere un esame giovedì - ha detto Marianna del collettivo Hobo - ma probabilmente non potrà farlo perchè agli arresti". "In passato, sono andato anche a San Giovanni in Monte (ex carcere - ndr) a fare gli esami a dei brigatisti detenuti", ha detto Matteuzzi che ha anche auspicato che i candidati alla successione del rettore Dionigi prendano una posizione su questi temi. La richiesta di permesso per lo studente è stata depositata oggi, mentre il Tribunale del riesame si riserva di sciogliere la riserva.

Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attenti solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lizzano, trovato in un bosco lungo fiume: morto snowboardista 59enne

  • Musica a tutto volume nel condominio, i carabinieri gli staccano la luce

  • Diodato canta a sorpresa "Fai rumore" sotto i portici di via Oberdan

  • Via de Carolis: esalazioni sulle scale, palazzina evacuata e dieci intossicati

  • Incidente sulla A13: camion esce di strada e "disperde" centinaia di stecche di sigarette di contrabbando

  • Incidente a Castenaso: scoppia una gomma, schianto frontale e due feriti

Torna su
BolognaToday è in caricamento