rotate-mobile
Cronaca San Donato / Via Ermete Zacconi

Maxi truffa a segno: raggirata in casa, spariti 30mila euro di gioielli

Con la scusa di controlli ai termosifoni. Si cerca un uomo sulla 40ina. Al Navile, 80enne derubata di 3mila euro

Tra i 25mila e i 30mila euro. A tanto ammonterebbe il valore di alcuni gioielli che sono stati rubati dall'appartamento di una bolognese di 75 anni, vittima dell'ennesima truffa con raggiro ad opera di sedicenti tecnici.

Il tutto è accaduto ieri intorno a mezzogiorno in via Zacconi, quartiere San Donato. La donna viene avvicinata mentre rientra a casa da un uomo sulla quarantina, dai capelli neri e dall'italiano fluente, che si spaccia per tecnico del riscaldamento e asserendo di esser stato mandato dall'amministratore di condominio per controllare un guasto, riesce a entrare in casa della signora.

Parte i solito copione di bugie, fatto di richieste strane e immancabilmente culminato nell'indicazione di raggruppare tutto l'oro e i preziosi sul letto, per poi allontanarsi dalla stanza. Dopo qualche tempo l'infausto epilogo, con il sedicente tecnico che se ne va senza dire nulla e la signora che, dopo qualche minuto di attesa, scopre l'ammanco di tutti gli ori di casa. Di qui, la chiamata al 113. Solo di qualche giorno fa un altro maxi-raggiro è andato a segno, con 40mila euro di gioielli trafugati.

Sempre ieri, in via Bonvicini, nel quartiere Navile, si è consumata un'altra truffa ai danni di una 80enne che è stata avvicinata sotto casa da una donna che si è offerta di aiutarla a portare in casa le buste della spesa. L'anziana accetta, viste le difficoltà di deambulazione, la fa entrare in casa e, mentre chiacchierano "amabilmente" sul balcone, una complice rovista nei cassetti e porta via 3mila euro. 

La raccomandazione della Polizia in questi casi è sempre la stessa: mai dar confidenza a chi non si conosce e voglia entrare in casa, magari dichiarandosi come incaricati a qualsiasi titolo, e al minimo sospetto contattare le forze dell'ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi truffa a segno: raggirata in casa, spariti 30mila euro di gioielli

BolognaToday è in caricamento