rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Navile / Via Angiolo Poliziano

Truffe, l'"avvocato" Molinari colpisce ancora: 83enne derubata di soldi e gioielli

Via Poliziano. Torna la truffa del finto arresto, messa in atto ancora una volta da un sedicente legale. Il copione è sempre lo stesso. Nuova vittima all'amo, con vecchia scusa

Torna la truffa della "cauzione" a seguito di un finto arresto. Ancora un'anziana nel mirino di questo raggiro che continua a diffondersi in città, dove nel giro degli ultimi  ha già mietuto 9 vittime. Il modus operandi è sempre lo stesso, un copione ormai collaudato, che si è ripetuto uguale anche ieri mattina, in via Poliziano, ai danni di una signora bolognese di 83 anni. La sventurata si è resa conto di essere caduto nel tranello di biechi impostori solo dopo essere stata alleggerita di 500 euro e diversi gioielli.

Secondo quanto poi riferito dalla stessa vittima alla polizia, un soggetto l'ha contattata telefonicamente, presentandosi come l'avvocato Molinari (anche il nome dell'avvocato è tornato più volte in questa tipologia di raggiro). Il sedicente legale ha quindi recitato la solita pantomina, raccontando all'anziana che il figlio aveva causato un brutto incidente a Borgo Panigale e che era stato trattenuto in caserma, in stato di fermo. Per il rilascio c'era da pagare la cauzione. Se la donna non avesse avuto abbastanza denaro in casa, poteva consegnare i monili che teneva in 'quel posto' - aveva riferito il finto legale - lasciando intuire alla malcapitata che era stato il figlio a confidargli il luogo nel quale la madre custodiva i preziosi.
Carpita duqnue la fiducia della pensionata, in preda all'agitazione per l'arresto del figlio, l'impostore ha chiuso la telefonata rassicurando la sua preda: "presto passerà a casa sua un carabiniere che preleverà il denaro per la cauzione". Pochi minuti più tardi, l'83enne si è vista palesare alla porta di casa il finto militare, cui ha consegnato ingenuamente denaro e gioielli (ancora da quantificare il valore). L'uomo - descritto dalla vittima come un italiano, moro, altezza circa 1.75 cm - ha incassato il tutto e se n'è andato assicurandole che il figlio sarebbe stato presto rilasciato.

Una volta rincasato il figlio, invece, la donna si è resa conto di essere stata beffata. Come lei, altri otto malcapitati sono finiti all'amo dell'avvocato Molinari, o chi per lui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe, l'"avvocato" Molinari colpisce ancora: 83enne derubata di soldi e gioielli

BolognaToday è in caricamento