rotate-mobile
Cronaca Imola

Imola, "truffa dell’asfalto": due persone denunciate

Effettuavano lavori scadenti a prezzi salati. Organizzata un'"imboscata", sono finiti nei guai. Avviati approfondimenti investigativi su una ditta del modenese

Truffa in concorso. Di questo dovranno rispondere un 35enne e un 34enne irlandesi, senza fissa dimora, denunciati da Carabinieri e Polizia Municipale. E' accaduto lo scorso 5 maggio scorso, quando un 45enne di Castel San Pietro Terme vide arrivare a casa due individui dall’accento inglese e dai capelli rossi che si erano presentati come tecnici specializzati nel rifacimento del manto stradale. Parlando con i due soggetti, il 45enne si fece convincere nel riasfaltare il vialetto privato al costo di 600 euro. I lavori si conclusero dopo qualche ora con l’emissione di una fattura di 4.880 euro.

Data la pessima esecuzione dei lavori, eseguiti con materiali scadenti - riferiscono i militari - il malcapitato si rifiutò di pagare una cifra così alta, salvo capitolare di fronte alla pressione dei due “specialisti”, che pagò con un assegno.
I 45enne denunciò l'episodio e
Il giorno dopo, gli inquirenti vennero conoscenza che le stesse persone avevano proposto di asfaltare il piazzale a un cittadino di Castel Guelfo, il quale, però, si era preso un giorno di tempo per decidere. Il nuovo cliente, sospettando qualcosa di losco, si era rivolto a un agente della Polizia Municipale del luogo che lo aveva messo in guardia, informandolo sull’esistenza di un sodalizio di criminali stranieri, tra cui proprio due soggetti dai capelli rossi, specializzati nella cosiddetta “truffa dell’asfalto”.

Collegate le cose, è stata organizzata un' "imboscata". Qualche giorno dopo, infatti, i due soggetti, tornando a Castel Guelfo con una squadra di sette operai, pronti ad un nuovo lavoro, hanno trovato ad attenderli, oltre al cliente, anche i Carabinieri. I due irlandesi, perquisiti, sono stati trovati in possesso di una valigetta “24 ore” con all’interno una ventina di fatture in bianco e un timbro relativo a una ditta del modenese, nei cui confronti sono stati avviati approfondimenti investigativi. I militari non escludono altre truffe messe a segno sempre nell'imolese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imola, "truffa dell’asfalto": due persone denunciate

BolognaToday è in caricamento