rotate-mobile
Cronaca

Domani ai Pooh la turrita d'oro per i 50 anni di carriera: partirono da Bologna nel '66

Sono partiti da Bologna nel 1966 e hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica pop italiana: i Pooh festeggiano cinquant'anni di carriera e anche il Comune di Bologna vuole celebrarli

Sono partiti da Bologna nel 1966 e hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica pop italiana: i Pooh festeggiano cinquant'anni di carriera e anche il Comune di Bologna vuole celebrarli assegnando loro la Turrita d'oro.

Il riconoscimento, conferito con un atto del Sindaco, sarà consegnato alla band domani, venerdì 30 dicembre, dalla vicesindaco Marilena Pillati, all'Unipol Arena in occasione dell'ultimo concerto organizzato proprio a Bologna, dove tutto è cominciato cinquant'anni fa.

“Il primo nucleo del gruppo musicale, poi divenuto celebre a livello internazionale, è partito da Bologna nel 1966. I Pooh – si legge nella motivazione che accompagna l'atto di conferimento della Turrita d'oro – sono la band più longeva d'Italia: hanno venduto più di cento milioni di dischi, conseguito innumerevoli riconoscimenti e nei loro concerti live si sono dimostrati pionieri nell'uso della tecnologia e della multimedialità”. Bologna Città della Musica Unesco “intende riconoscere con la Turrita d'oro il valore della lunga carriera dei Pooh, partita da Bologna e che proprio qui si conclude cinquant'anni dopo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani ai Pooh la turrita d'oro per i 50 anni di carriera: partirono da Bologna nel '66

BolognaToday è in caricamento