rotate-mobile
Cronaca

Artigiani e botteghe si raccontano: ecco il social media sulle eccellenze bolognesi

Raccontare il territorio bolognese a partire dalle sue tipicità ed eccellenze, presentando le storie di artigiani, titolari di botteghe storiche e imprese: ecco Typical.tv

Typical.tv, progetto nato su iniziativa di un gruppo di giovani, risultato vincitore in occasione del bando Il prodotto della creatività, promosso dall’associazione GAER (Giovani Artisti Emilia Romagna). Lo scopo è di raccontare il territorio bolognese a partire dalle sue tipicità ed eccellenze, presentando le storie di artigiani, titolari di botteghe storiche e imprese che si sono distinti negli anni grazie alla qualità della propria offerta. Le storie in forma multimediale del lavoro di artigiani, bottegai storici e imprese radicati sul territorio.

Interviste, video on line e una mappa: è accessibile dai codici Qr-code posizionati nei luoghi e punti di interesse oggetto di racconto. Un nuovo Social Media geolocalizzato, dunque che sipresenta come “contenitore” di eccellenze, tipicità e usanze territoriali, che ci  racconta il territorio, per mezzo di video HD e mappe interattive.

L’idea è quindi, quella di creare degli archivi video, inizialmente per Bologna "che compongano dei moduli tematici da inserire all’interno di un sito web (html5) fruibile da vari terminali quali: desktop, laptop, tablet, smartTV e smartphone" si legge sul sito "i video si potranno visualizzare collegandosi al nostro sito/app e tramite i codici Qr-code affissi nelle zone dei punti d’interesse da noi mappati: botteghe storiche, artigianato locale, artistico, prodotti tipici. Questi Qr-code una volta fotografati collegheranno l’utente ai video rendendo così interattiva la fruizione del nostro servizio. I Qr-code ed il GPS ci proporranno così vari percorsi d’eccellenza che compongono il portale".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artigiani e botteghe si raccontano: ecco il social media sulle eccellenze bolognesi

BolognaToday è in caricamento