rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Zamboni

Unibo, insediato il nuovo Rettore Ubertini: ecco la sua squadra e la lettera all'Alma Mater

Il primo pensiero a chi l'ha preceduto, poi promesse e auguri alla comunità dell'Ateneo. Così inizia ufficialmente l'era di Francesco Ubertini, che reggerà l’Alma Mater fino al 2021, con il suo team: molte le nuove deleghe e gli incarichi a progetto per presidiare ambiti innovativi

Si insedia oggi il nuovo Rettore Francesco Ubertini, che reggerà l’Alma Mater dal 2015 al 2021 e che, come primo atto ufficiale, presenta la propria squadra, alcune azioni prioritarie e i suoi prossimi impegni in sede nazionale e internazionale. Molte sono le nuove deleghe e gli incarichi a progetto per "presidiare ambiti innovativi e temi trasversali di particolare rilevanza", ad esempio le tecnologie digitali, l’imprenditorialità, il multilinguismo, la sostenibilità ambientale, le attività sportive, la ricerca industriale e la cooperazione territoriale. Sono affidate a docenti e ricercatori di aree e sedi diverse che esprimono l’impegno a una partecipazione condivisa alla vita dell’Ateneo. Una particolare attenzione viene rivolta alla realtà del multicampus (il cui incarico di prorettore ad interim resta affidato al Rettore stesso).

IL TEAM DI UBERINI. Ciascun prorettore è affiancato da delegati per tematiche specifiche nell’ambito di propria competenza. Il Prorettore Vicario è Mirko Degli Esposti. Prorettore alle sedi di Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini – Rettore ad interim Prorettore per gli studenti è Elena Trombini (Deleghe: inserimento nel mondo del lavoro - Eugenia Rossi di Schio; Orientamento e rapporti con il sistema scolastico - Alessandra Locatelli). Prorettore per la didattica è Enrico Sangiorgi (Deleghe: formazione internazionale - Stefano Cavazza; formazione permanente - Lucia Manzoli). Prorettore per la ricerca è Antonino Rotolo (Deleghe: programmi di ricerca europei - Patrizia Brigidi; programmi di ricerca nazionali - Uberto Pagotto). Prorettore per le risorse umane è Chiara Elefante (Deleghe: benessere lavorativo - Tullia Gallina Toschi; pari opportunità - Elena Luppi). 
Prorettore per le tecnologie digitali è Paola Salomoni; Prorettore per le relazioni internazionali è Alessandra Scagliarini (Deleghe: Asia - Antonio Fiori;  Cina - Prorettore in collaborazione con Collegio di Cina e Istituto Confucio; Europa e Nord America - Beatrice Fraboni; Mediterraneo e Africa - Prorettore; Paesi Arabi - Ahmad Addous; Paesi dell’Est Europa - Stefano Bianchini).

Accanto ai prorettori vi sono deleghe e incarichi a progetto per temi trasversali di particolare rilevanza. Attività sportive - Giacomo Calzolari; Bilancio - Angelo Paletta; Disabilità - Rabih Chattat; Edilizia e sostenibilità ambientale - Riccardo Gulli; Editoria multimediale - Nicolò Marchetti; Imprenditorialità - Rosa Grimaldi; Iniziative culturali - Marco Antonio Bazzocchi; Multilinguismo e interculturalità - John Patrick Leech; Relazioni sindacali - Carlo Zoli; Ricerca industriale, cooperazione territoriale e innovazione - Fabio Fava.

AUGURIO E PROMESSE, LA LETTERA DEL RETTORE. Come primo atto, questa mattina, Ubertini ha inviato una e-amail  a tutta la comunità dell’Alma Mater, nella quale non solo menziona il suo predecessore, ma fa anche gli auguri al suo staff, nonchè le prime promesse al popolo dell'Ateneo. "In questo primo giorno di attività come Rettore della nostra comunità di studenti, docenti, tecnici e amministrativi, desidero manifestarvi l’entusiasmo e l’impegno con i quali mi accingo ad affrontare, insieme a tutti voi, i prossimi sei anni in un ruolo di grande responsabilità. Guidare l’Alma Mater, un Ateneo pubblico, internazionale, multidisciplinare e multicampus è un onore che mi emoziona e mi riempie d’orgoglio". Così si legge nella comunicazione che continua con un pensioero "al mio predecessore Ivano Dionigi che ringrazio a nome di tutti per quanto fatto durante il suo mandato, segnato da grandi cambiamenti normativi, forti tagli delle risorse e anni di crisi economica mai affrontati prima. Se oggi possiamo guardare con ottimismo a nuove opportunità di crescita e di sviluppo lo dobbiamo all’impegno, al rigore e alla competenza con cui ha operato insieme a tutta la squadra che lo ha affiancato".

Questo cammino - spiega Ubertini - "incomincia insieme a un nuovo gruppo di Prorettori e Delegati con i quali lavoreremo per concretizzare idee e progetti discussi durante i mesi passati e stimolarne di nuovi. Sono colleghe e colleghi che provengono da aree e sedi diverse e che esprimono la partecipazione condivisa alla vita del nostro Ateneo".
Durante i prossimi anni - prosegue il Rettore - "affronteremo sicuramente momenti entusiasmanti e situazioni difficili. Lo faremo sempre attraverso il dialogo e il confronto, elementi fondativi di ogni comunità. Lo faremo con l’equilibrio e l’attenzione ai singoli che mi sono propri da sempre, per far emergere i talenti di tutti e coinvolgerli nel grande privilegio che ci è dato di contribuire a costruire il futuro e a formare le generazioni del domani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unibo, insediato il nuovo Rettore Ubertini: ecco la sua squadra e la lettera all'Alma Mater

BolognaToday è in caricamento