rotate-mobile
Cronaca

Umberto Eco: da Comune e Unibo "una grande iniziativa per ricordalo"

Oggi il consiglio comunale ha ricordato in tono sommesso il professore. Intanto a Palazzo D'Accursio si pensa ad un'iniziativa in suo nome, sarà svolta insieme all'Università, a 30 giorni dalla scomparsa

Il Consiglio comunale di Bologna ha ricordato oggi con un minuto di silenzio il professore Umberto Eco, scomparso venerdì scorso. Il cordoglio dell'aula di Palazzo D'Accursio è stato affidato ad un intervento della presidente Simona Lembi seguita dall'assessore alla Cultura, Davide Conti. Il sindaco Virginio Merola risulta fuori città e anche gli altri banchi della Giunta sono praticamente deserti. Nel suo intervento, Conte invita a "pensare ad Eco come una figura di altissimo valore culturale fondamentale proprio per l'identità della nostra città e della nostra Università, quasi a compararlo ai glossatori, a questi personaggi straordinari che hanno fondato la nostra cultura universitaria e ci hanno dato questo grande futuro di 900 anni, anzi 930 se pensiamo all'Università, di grandissima importanza e di grandissimo fondamento". Il consiglio vuole ricordare Eco  come "un grande innovatore che ha creato una nuova disciplina di studi".

Poi il pensiero vola alla sua famiglia,  ai suoi amici e "all'Università che è caratterizata da una molteplicità di professori che gli erano legati da fraterna amicizia,  che va ben oltre l'esperienza di ricerca, di approfondimento e di studi e questa è l'eredità più importante che ci lascia e cioè quella di aver creato delle amicizie, dei rapporti e delle relazioni straordinarie. Non ci fermiamo semplicemente alle grandi opere e ai suoi lavori, ma sottlineiamo quello che è l'elemento caratterizzante di questa città ovvero la sua umanità,  l' appartenere alla sua Università, una comunità di persone che vivono, amano, studiano, ricercano e danno un contributo allo sviluppo della città".

INIZIATIVA IN RICORDO. Cosa farà di concreto il Comune per ricordarlo? "Lo ricorderemo a trenta giorni dalla sua scomparsa - dicono da Palazzo D'Accursio - con un'iniziativa molto importante, congiunta con l'Università. Città e Università unite. Prima però di scegliere in modo specifico in quale luogo fisico ricordarlo aspettiamo di sapere dalla sua famiglia quali siano le intenzioni. Quindi rispettiamo il silenzio della famiglia in questo momento".

FUNERALI. Il Comune di Bologna, fa infine sapere, che sarà presente al funerale di Umberto Eco che si terrà domani alle 15, a Milano, nel cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco. La città sarà rappresentata dalla vicesindaco Silvia Giannini, che indosserà la fascia tricolore e dal consigliere Lorenzo Cipriani. Sarà presente il Civico Gonfalone. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umberto Eco: da Comune e Unibo "una grande iniziativa per ricordalo"

BolognaToday è in caricamento