rotate-mobile
Cronaca

Un'amatriciana per Amatrice

Anche il territorio bolognese partecipa all'iniziativa di solidarietà organizzata da Confesercenti e dall' Associazione Città del Vino nella settimana dal 12 al 18 settembre.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Un'amatriciana per sostenere la ricostruzione. Anche 15 ristoratori bolognesi si impegnano nella solidarietà: nella settimana tra il 12 ed il 18 settembre, a Bologna offriranno nel loro menu, in un giorno a loro discrezione, una amatriciana per la ricostruzione. Tutti i clienti che in quella giornata ordineranno il piatto,contribuiranno indirettamente a sostenere la ripartenza delle imprese delle zone colpite: l'importo pagato,infatti, verrà devoluto interamente dai ristoratori in un fondo (IBAN IT 23A 03127 03200 000000015000)finalizzato alla ricostruzione e al sostegno delle attività della ristorazione, del commercio e della ricettivitàdei comuni di Amatrice, Accumuli, Arquata del Tronto e Pescara del Tronto.

E' questo l'obiettivo di "Un'Amatriciana per Amatrice" (#UnAmatricianaPerAmatrice), il progetto di solidarietà messo in campo dagli imprenditori di Confesercenti in collaborazione con l'Associazione Nazionale Città del Vino, che riunisce i 450 comuni a vocazione enogastronomica del nostro Paese, per dare un contributo concreto alla ripartenza delle attività del territorio colpito dal sisma, dalle cui tradizioni è nato uno dei piatti più noti e rappresentativi della cultura e sapienza enogastronomica italiana. 

"Il sisma ha colpito oltre 500 imprese tra ristoranti, attività commerciali e ricettive. Spesso piccole e medie imprese storiche, di assoluta rilevanza culturale: la pasta all'amatriciana non è solo il simbolo di Amatrice, ma uno dei piatti più popolari al mondo, che è nato proprio dal saper fare secolare di questo territorio", spiega Massimo Zucchini, Presidente di Confesercenti Bologna. "Per questo anche a Bologna , abbiamo ritenuto di coinvolgere i ristoratori bolognesi nel progetto di solidarietà, che vuole affiancarsi alle tante iniziative arrivate da tutto il mondo, dando un contributo mirato al sostegno degli imprenditori dei comuni colpiti e alla tutela delle tradizioni di cui sono interpreti".
Si allega la locandina dell'iniziativa e l'elenco dei ristoratori aderenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'amatriciana per Amatrice

BolognaToday è in caricamento