rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via del Borgo di San Pietro, 22

Salvaciclisti: arriva l'inverno, ecco come continuare a usare la bici in città

Università della Bicicletta propone «Resta in sella» di Salvaiciclisti: 3 lezioni dedicate all'uso della bicicletta nella stagione invernale per pedalare contro ogni pregiudizio climatico

Bici in città anche d'inverno? L'Università della Bicicletta di Bologna spiega come rendere le pedalate verso l'ufficio anti-freddo, anti-pioggia, sempre più sicure (qui il VIDEO CONTRO I FURTI) : "Pioggia, freddo, scarsa illuminazione: ai bolognesi non piace andare in bici con la brutta stagione, e da ottobre a marzo tantissime biciclette rimangono in cantina, in attesa delle proverbiali rondini. Le strade di Bologna si ripopolano di traffico a motore, e in tanti rimpiangono l'estate e la comodità di saltare in sella e correre al lavoro, dagli amici o a fare la spesa". Ma come faranno olandesi, danesi e tedeschi a rimanere in sella con climi e temperature impossibili?

GUARDA IL VIDEO

Da questo pensiero è nato il corso UniBike - Università della Bicicletta «Resta in sella», organizzato dal gruppo Salvaiciclisti, che con 3 lezioni dedicate all'uso della bicicletta nella stagione invernale insegnano anche ai ciclisti più novelli a come pedalare contro ogni pregiudizio climatico.

Gli incontri:

Sabato 12, 19 e 26 ottobre alle ore 17 presso lo Spazio Kilowatt - via del Borgo di San Pietro 22 a Bologna i titolatissimi docenti di UniBike (ricercatori, giornalisti e artigiani del ciclo) dimostreranno che andare in bici d'inverno non solo è possibile, ma anche piacevole, conveniente, utile e saggio. Il corso è gratuito.

Programma completo delle lezioni:

12 Ottobre - Pioggia freddo buio

Arrivare al lavoro scattanti e asciutti? Portare i bambini a scuola senza raffreddori? Semplici consigli per muoversi agevolmente fra le intemperie urbane. A cura di Adriano Cavaliere, Associazione Bent@Bo.
 
19 Ottobre - Community e intermodalità
Pedali ma ti senti solo? Ecco i portali di riferimento, app e tutti gli strumenti webper orientarsi nel mondo del ciclismo urbano, scoprire soluzioni e nuovi orizzonti pratici, sociali e politici. A cura di Paolo Pinzuti, Bikeitalia.it.
Soluzioni di spostamento treno/auto+bici per non rinunciare alla comodità della bici sulle lunghe distanze. A cura di Bibi Bellini, Coordinatore Regionale FIAB.
 
26 Ottobre - Pimp your bike
La bicicletta non è immodificabile. Copertoni antineve, accessori, modifiche e piccole riparazioni che potete fare in autonomia. A cura di Michele Massa, Bottega di cicloriparazione Pedalando.

Per informazioni e iscrizioni: unibikebologna@gmail.com - 3406143152

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvaciclisti: arriva l'inverno, ecco come continuare a usare la bici in città

BolognaToday è in caricamento