rotate-mobile
Cronaca

Lavoro, un progetto per giovani e over 50: i più ricercati sono i tecnici

A marzo 2017 una giornata di conoscenza con le aziende associate ad Unindustria. Lo scopo: "Portare a Bologna almeno 150 candidati, con la speranza di trovarne almeno 50 idonei da collocare al lavoro"

Si è aperta ufficialmente la caccia a tecnici specializzati ed ingegneri per saziare la ''fame'' delle imprese bolognesi, che, come ha denunciato in più occasioni Unindustria, fanno fatica a trovare i profili necessari alle loro esigenze produttive, soprattutto nel campo dell'industria meccanica.

UN PROGETTO PER GIOVANISSIMI E PER OVER 50. Così, oggi, scende in campo "Lavoro Più'', un'agenzia di lavoro interinale e somministrato che si fa avanti con due progetti, uno per favorire l'incontro tra i giovani e le aziende locali, l'altro per aiutare gli over 50 a ricollocarsi nel mercato del lavoro. Entrambi i percorsi andranno a pescare, non solo nel bacino, peraltro quasi esaurito, dell'offerta locale di manodopera, ma punta a portare a Bologna competenze tecniche anche da fuori regione.

Il primo progetto "Industria incontra i talenti" ha come obiettivo "trovare 200 giovani tecnici - spiega Rudy Parracino, direttore generale di Lavoro Più - che vogliano partecipare, tra febbraio e marzo 2017, ad una giornata di conoscenza con le aziende associate ad Unindustria. Lo scopo è portare a Bologna almeno 150 candidati, con la speranza di trovarne almeno 50 idonei da collocare al lavoro". A quel punto l'agenzia si assumerà i costi della formazione ''on job'' per rendere piu'' efficace l''inserimento dei ragazzi e assicurera'' per i primi due anni di lavoro una serie di percorsi di aggiornamento. Non solo, Lavoro Più finanzierà la formazione (soprattutto sulle cosiddette competenze trasversali) per i ragazzi che non saranno scelti dalle aziende.

Il secondo progetto, ''La bellezza dei grigi'', è rivolto agli over 50 e prevede, prosegue Parracino, "percorsi di formazione per migliorare il loro livello di occupabilità". Cinquanta i candidati selezionati per essere accompagnati nella ricerca di una nuova occupazione. Lavoro Più investirà sul progetto 100.000 euro, attigendoli al ''salvadanaio'' destinato proprio a finanziare i progetti di formazione dei lavoratori somministrati, così come previsto dalle normative.

In Emilia-Romagna l'agenzia ha raccolto nel 2016 3.144 offerte di lavoro per profili tecnici, 434 nel campo dell'Itc, 759 ingegneri e 1.951 tecnici. L'agenzia (che tutti i mesi invia nei luoghi di lavoro 5.000 persone), a livello nazionale ha raccolto 5.600 profili tecnici. "Probabilmente i candidati verranno da fuori regione", precisa Parracino. 

(agenzia DIRE) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, un progetto per giovani e over 50: i più ricercati sono i tecnici

BolognaToday è in caricamento