rotate-mobile
Cronaca

Classifica mondiale università 2020: l’Alma Mater "fa un balzo" di 17 posizioni

Primo posto in Italia e 69esimo a livello mondiale per Reputazione Accademica

L'università di Bologna raggiunge la posizione numero 160 della classifica mondiale. Lo rivela l’edizione del ranking, pubblicata oggi 10 giugno. Dal 2017 ad oggi ha scalato 48 posizioni, confermando così il suo posto nella top 200 e, considerando che nel mondo esistono circa 26 mila università, nell’1% dei migliori atenei a livello globale.

Rispetto allo scorso anno, l'Alma Mater scala 5 posizioni raggiungendo il posto numero 69 a livello mondiale – e il primo posto in Italia – nel campo della Reputazione Accademica: l’indicatore più importante del ranking (compone il 40% della valutazione finale), basato sulle opinioni di oltre 100 mila universitari.

"Anno dopo anno i principali ranking mondiali - pur nella loro visione per forza di cose parziale del contesto universitario - continuano a premiare il nostro Ateneo, e questo è senza dubbio motivo di grande soddisfazione per tutta la nostra comunità", dichiara il rettore Francesco Ubertini. "Voglio sottolineare in particolare il 69esimo posto a livello mondiale per la reputazione accademica: un risultato di grande rilievo, soprattutto se consideriamo che rispetto agli atenei presenti nelle prime posizioni del ranking l’Università di Bologna ha circa il doppio degli studenti e la metà dei docenti".

Il QS World University Rankings è una delle più note classifiche universitarie mondiali, consultata ogni anno da decine di milioni di studenti. Il ranking si basa sulle opinioni di 102 mila docenti, accademici e ricercatori e di 52 mila manager e direttori delle risorse umane, e comprende l’analisi di 13,5 milioni di pubblicazioni scientifiche, di 74 milioni di citazioni e i dati sulla distribuzione di 23 milioni di studenti e di circa 2 milioni di docenti e ricercatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica mondiale università 2020: l’Alma Mater "fa un balzo" di 17 posizioni

BolognaToday è in caricamento