rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Zona Universitaria

Rivoluzione all'Università: Facoltà addio, ora 11 scuole

C'è l'ok alla costituzione delle Scuole, previste dal nuovo Statuto di Ateneo. Decise anche le afferenze dei 33 Dipartimenti alle Scuole e le vicepresidenze. Ecco come cambierà Alma Mater

Alma Mater, l'Università più antica d'Europa, al giro di vite. Cambia assetto, sostituendo le Facoltà con 11 Scuole, ovvero organismi di raccordo dei Dipartimenti per la gestione delle attività didattiche e dei servizi agli studenti. Dal prossimo anno accademico saranno attivate le Scuole di Agraria e Medicina veterinaria; Economia, management e statistica; Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie, Giurisprudenza; Ingegneria e Architettura; Lettere e Beni culturali, Lingue e letterature, traduzione e interpretazione; Medicina e Chirurgia, Psicologia e Scienze della formazione; Scienze; Scienze politiche.



Saranno i 33 nuovi Dipartimenti che dovranno dar vita e impulso alle attività delle Scuole in primo luogo eleggendo le proprie rappresentanze nei Consigli delle Scuole - che procederanno ad eleggere i Presidenti e a definire la collocazione della Presidenza – e quindi inviando alle Scuole le proprie proposte in tema di progettazione e programmazione della nuova offerta formativa dell’Ateneo.



ECCO LA MAPPA: nella Scuola di Agraria e veterinaria entrano i dipartimenti di Scienze agrarie, Scienze e tecnologie agro-alimentari, Scienze mediche veterinarie; a Farmacia, biotecnologie e scienze motorie entrano Chimica "Ciamician", Farmacia e biotecnologie, Medicina specialistica, diagnostica e sperimentale, Scienze biomediche e neuromotorie, Scienze biologiche, geologiche e ambientali, Scienze per la qualita' della vita.

Della Scuola di Economia, management e statistica fanno parte i dipartimenti di Matematica, Scienze aziendali, Scienze statistiche "Paolo Fortunati", Sociologia e diritto, Scienze economiche, Scienze giuridiche "A. Cicu". Questi ultimi due vanno a formare anche la Scuola di Giurisprudenza.

Ad Ingegneria e architettura afferiscono i dipartimenti di Architettura e pianificazione territoriale, Fisica e astronomia, Informatica: scienza e ingegneria, Ingegneria civile, ambientale e dei materiali, Ingegneria dell'energia elettrica e dell'informazione, Ingegneria industriale, Matematica, Scienze aziendali.

Alla Scuola di Lettere e beni culturali appartengono i dipartimenti Davipem (delle arti visive, performative e mediali), Filologia classica e italianistica, Filosofia e discipline comunicazione, Scienze per la qualita' della vita, Scienze politiche e sociali, Storia, archeologia, geografia e antropologia, Storie e metodi per la conservazione dei beni culturali.

A Lingue e letterature, traduzione e interpretazione fanno riferimento Filologia classica e italianistica, Lingue e letterature straniere moderne, Storia, archeologia, geografia e antropologia, Studi interdisciplinari su traduzione, lingue e culture.

Di Medicina e chirurgia fanno parte i dipartimenti di Medicina specialistica, diagnostica e sperimentale, Scienze biomediche e neuromotorie, Scienze mediche e chirurgiche.

In Psicologia e scienze della formazione entrano Filosofia e discipline comunicazione, Psicologia, Scienze dell'educazione.

Alla Scuola di Scienze afferiscono i dipartimenti di Chimica "Ciamician", Farmacia e biotecnologie, Fisica e astronomia, Informatica: scienza e ingegneria, Matematica, Scienze biologiche, geologiche e ambientali, Scienze e tecnologie della chimica industriale.

Infine, sotto l'ombrello di Scienze politiche vanno Lingue e letterature straniere moderne, Scienze economiche, Scienze politiche e sociali, Scienze statistiche, Sociologia e diritto, Storie e metodi per la conservazione dei beni culturali, Studi interdisciplinari su traduzione, lingue e culture.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione all'Università: Facoltà addio, ora 11 scuole

BolognaToday è in caricamento