rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria

Università, boom di matricole per Alma Mater: solo a Bologna +5%

In aumento coloro che investono il loro futuro nell'università più antica d'Europa. Tra gli studi più gettonati, Agraria. In calo invece gli iscritti alla Scuola di Ingegneria e Architettura

In aumento i giovani di 'belle speranze' che investono il loro futuro nell'università più antica d'Europa. Segno positivo per le cifre degli immatricolati all’Università di Bologna: i nuovi iscritti nell'anno accademico 2013/2014 sono 22.187 e sono in aumento, rispetto all'anno scorso, del 3,8%.
"Il dato -  specifica Alma Mater - è stato rilevato lo scorso 3 gennaio, quindi a immatricolazioni terminate, e registra una crescita rispetto al numero degli immatricolati rilevati lo stesso giorno un anno fa (erano 21.373)".

Nel dettaglio gli iscritti ai corsi di laurea (primo ciclo) sono 13.401 (+3,6%), quelli delle lauree magistrali (secondo ciclo) sono 6.391 (+7,6%) e quelli dei corsi a ciclo unico sono 2.395 (-3,1%).

Campus -  La sede di Bologna, da sola, cresce del 5,3%. Se infatti lo scorso anno accademico sotto le due torri si contavano 15.412 matricole, quest'anno se ne sono reclutate ben 16.222.
In Romagna, invece, è in aumento la sede di Forlì (+3,2%) tengono Rimini e Ravenna, mentre cala la sede di Cesena, che passando dalle 1.434 matricole dello scorso anno accademico, quest'anno ne ha "assoldate" solo 1.369, pari al -4,5%.

Scuole più gettonate. Per quanto riguarda le Scuole invece ottima la performance di Agraria e Medicina veterinaria (+33,7%). Molto bene anche per la Scuola Lettere e beni culturali (­+9,1%), la Scuola di Economia, Management e Statistica (+7,8%) e la Scuola di Scienze Politiche (+7,5%). Un calo si registra invece per la Scuola di Ingegneria e Architettura (-10,2%) dove quest’anno è stato introdotto il numero programmato, la Scuola di Scienze (-3,8%) e la Scuola di Farmacia, biotecnologia e Scienze Motorie (-0,6%)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, boom di matricole per Alma Mater: solo a Bologna +5%

BolognaToday è in caricamento