rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Zona Universitaria

Lauree, che fracasso! Faremo come gli USA: proclamazione solenne in piazza

Goliardate troppo chiassose per i neolaureati, disturbano le sedute in corso. L'Ateneo pensa ad un nuovo modello: proclamazione in giorno diverso dalla discussione della tesi. Tutti in toga sul Crescentone

Cori e goliardate troppo chiassose per festeggiare i novelli dottori, disturbano le sedute ancora in svolgimento. Così Alma Mater contro le lauree fracassone pensa ad un nuovo modello. Tra le ipotesi ventilate, quella che vede la proclamazione avvenire in giornate diverse dalla discussione, celebrata in 'pompa magna' tutti insieme in piazza Maggiore. Alla maniera dei campus americani.

PROCLAMAZIONI, TUTTI IN TOGA SUL CRESCENTONE. Il Senato accademico ieri ha infatti approvato il nuovo regolamento sulle tesi, che riconosce ad ogni Facolta' la possibilita' di spostare le proclamazioni di laurea in altri giorni rispetto alla discussione della tesi. Questo dunque un primo passo verso la papabile 'rivolzione' delle lauree, su cui è già al lavoro un gruppo di esperti, al cui vaglio sono varie ipotesi. La più accreditata pare essere appunto l'idea di organizzare un'unica cerimonia solenne per le proclamazioni in piazza Maggiore, alla presenza del rettore e con tanto di toga per gli studenti. Un po' come si e' gia' pensato di fare per i dottorati. Insomma, l'Ateneo di Bologna pensa di importare sotto le Due torri il modello inglese e americano. Al momento, resta però ancora solo un'ipotesi. La soluzione nel giro di un paio di mesi.

LAUREE FRACASSONE, DISCUSSIONE E PROCLAMAZIONE IN GIORNI SEPARATI. La prima tappa per frenare le cosiddette lauree fracassone e' stata l'approvazione del nuovo regolamento sulle tesi, che prevede alcune restrizioni. La principale, appunto, e' dare la possibilita' ad ogni Facolta' di organizzare le proclamazioni in giorni diversi dagli esami. Una delle strutture piu' colpite era la Facolta' di Medicina, dove il preside Sergio Stefoni e' corso ai ripari facendo "appello al buonsenso degli studenti" e, soprattutto, minacciando la sospensione degli esami di laurea in caso di troppa confusione o festeggiamenti un po' troppo estremi, come ad esempio il lancio di uova.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lauree, che fracasso! Faremo come gli USA: proclamazione solenne in piazza

BolognaToday è in caricamento