rotate-mobile
Cronaca

Università in Italia, Bologna primo ateneo tra le statali

Presentato il rapporto Censis 2017/2018. Le immatricolazioni sono in lieve incremento per il secondo anno consecutivo

Secondo la classifica delle università italiane elaborata dal Censis, guardando alle sole istituzioni statali, tra i 'mega' atenei (quelli con oltre 40.000 iscritti) mantiene la prima posizione in graduatoria l'Università di Bologna, con un punteggio complessivo di 92,0. Segue l'Università di Firenze (88,2) che guadagna una posizione rispetto all'anno precedente, acquisendo, tra l'altro, 6 punti nella comunicazione e nei servizi digitali.

Terza e quarta posizione per l'Università di Padova e l'Università di Roma La Sapienza, che oltre a migliorare il loro punteggio nella comunicazione e nei servizi digitali guadagnano rispettivamente 4 e 1 punti nel livello di internazionalizzazione. Ultima in classifica tra i mega atenei è, come lo scorso anno, l'Università di Napoli Federico II. Penultima l'Università di Catania, che perde una posizione. L'Università Statale di Milano, infine, si conferma terz'ultima.

Tornano a crescere le immatricolazioni. Il picco di immatricolati alle università italiane si era registrato nell'anno accademico 2003/04 (337mila nuovi iscritti). Dopo di allora si è verificato un calo che si è protratto fino al 2013/14, con una riduzione complessiva nel periodo del 20%. Nell'a.a. 2015/16 (276mila immatricolati) si ha, per il secondo anno consecutivo, una lieve crescita: più 1,9 per cento, circa 6mila immatricolati in più, dopo il +0,8 registrato nell'anno precedente, in cui si era invertito il trend.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università in Italia, Bologna primo ateneo tra le statali

BolognaToday è in caricamento