rotate-mobile
Cronaca

Lutto all'Alma Mater: è scomparso il prof. Claudio D'Amico

Allievo del prof. Ciro Andreatta e membro dell'Accademia dei Lincei

Si è spento il prof. Claudio D'Amico, docente di Petrografia ed emerito dell'Università di Bologna. Docente di Petrografia ed emerito dell'Alma Mater, è stato autore di importanti testi di Petrografia e Geochimica e di numerose carte geologiche. 

Nato a Rovereto il 4 marzo 1931, il prof. D'Amico è stato allievo del prof. Ciro Andreatta, all'Alma Mater. E' stato professore ordinario di Petrografia a Messina, poi a Ferrara ed infine a Bologna.

Autore di importanti testi di Petrografia e Geochimica e di numerose carte geologiche 1:100.000, è stato Direttore dell'Istituto di Mineralogia e Petrografia e poi del Dipartimento di Scienze Mineralogiche dell'Università di Bologna, Presidente del Corso di Laurea di TeCoRe (Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione e Restauro) a Ravenna, Presidente del Centro Interdipartimentale per i Servizi Museografici e dell'Associazione Italiana di Archeometria.

Membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Accademia Roveretana degli Agiati e dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti, fu nominato Professore Emerito dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna dal 2009.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto all'Alma Mater: è scomparso il prof. Claudio D'Amico

BolognaToday è in caricamento