rotate-mobile
Cronaca

Uno Bianca, a Occhipinti permesso per una settimana in Val D'Aosta

Condannato all'ergastolo e in regime di semilibertà dal 2012, trascorrerà una settimana in un albergo a quattro stelle a Breuil, ospite di una iniziativa

Marino Occhipinti, condannato all'ergastolo per l'omicidio della guardia giurata Carlo Beccari, compiuto durante l'assalto ad un furgone portavalori compiuto febbraio 1988, trascorrerà una 'vacanza' in Val D'Aosta.

La condizione penale dell'appartenente alla banda della Uno Bianca, ex poliziotto, che a cavallo degli anni '80 e '90 maturò una lunga serie di delitti, è di semilibertà dal 2012. Recentemente, ha ottenuto dal Tribunale di sorveglianza di Padova, città nella quale è detenuto, la possibilità di usufruire di un premesso premio di una settimana a Breuil.

Le motivazioni, secondo quanto riporta il quotidiano padovano 'Il Gazzettino', sarebbero da ricercare in una iniziativa promossa da Comunione e Liberazione e dalla Cooperativa Giotto, alle cui dipendenze Occhipinti presta servizio da 15 anni.

L'albergo che ospita l'evento sarebbe lo stesso nel quale il membro della banda condannato trascorrerà il soggiorno. I giudici, pur motivando Due le prescrizioni fissate dai giudici di sorveglianza nel concedere il permesso: mantenimento del regime di libertà vigilata, oltre al divieto assoluto di intrattenersi con estranei all'iniziativa della cooperativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno Bianca, a Occhipinti permesso per una settimana in Val D'Aosta

BolognaToday è in caricamento