rotate-mobile
Cronaca Castel Maggiore / Via Antonio Gramsci

Uno Bianca, oggi la 13esima staffetta in memoria delle vittime

Un pellegrinaggio affidato alle gambe degli atleti del comprensorio bolognese che ripercorrerà i luoghi degli attentati in cui persero la vita civili e militari dell'Arma. Nel pomeriggio, a seguire, cerimonia di commemorazione

Una staffetta podistica per ricordare le ventiquattro vittime della “Uno Bianca”. Oggi la 13esima edizione,  patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Bologna, Città di Castel Maggiore, Zola Predosa e Casalecchio di Reno, ed organizzata dal Gruppo Podistico Progresso di Castel Maggiore, in collaborazione con l'Associazione delle Vittime della Uno Bianca.

Un pellegrinaggio affidato alle gambe degli atleti del comprensorio bolognese che ripercorrerà i luoghi degli attentati in cui persero la vita civili e militari dell'Arma.
Partenza del percorso del ricordo da via Gramsci a Castel Maggiore dal cippo che ricorda il sacrificio dei carabinieri Umberto Erriu e Cataldo Stasi.
Il gruppo in corsa raggiungerà gli altri luoghi della memoria: Castel Maggiore per commemorare  Luigi Pasqui , a Corticella per ricordare Adolfino Alessandri, a Trebbo di Reno per Paride  Pedini,  in via Zanardi a Bologna per Primo Zecchi , Villa Bernaroli di Borgo Panigale per Massimiliano Valente , Casalecchio di Reno per Carlo Beccari, , al quartiere Pilastro di Bologna, davanti alla lapide dei militari dell'arma, Mauro Mitilini, Andrea Moneta e Otello Stefanini.
Presso ogni cippo si fermeranno per osservare un minuto di silenzio e depositare  un mazzo di fiori .
Il traguardo dopo cinquantadue chilometri al parco di via Lenin, luogo che ospita il monumento dedicato a tutte le vittime della banda della Uno Bianca.
Alle 15.15 cerimonia di commemorazione officiata da Rosanna Zecchi, Presidente dell'Associazione Vittime della Uno Bianca.
Presenti il Sindaco di Bologna , Sindaci dei comuni del comprensorio bolognese e Presidenti dei  quartieri teatro degli attentati ,  rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, e autorità militari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno Bianca, oggi la 13esima staffetta in memoria delle vittime

BolognaToday è in caricamento