rotate-mobile
Cronaca Ozzano dell'Emilia

Uomo si da fuoco: condizioni restano gravissime

Resta in prognosi strettamente riservata il muratore di Ozzano. Confcommercio: 'Non casi isolati, ormai all'ordine del giorno". Cna: 'Oggi migliaia di imprenditori in forte disagi"

Ha riportato ustioni in tutto il corpo l'artigiano 58enne di Ozzano che ieri si è dato fuoco davanti l'agenzia delle entrate di Bologna, (VIDEO). Salvato dalle fiamme dai vigili, l'uomo è stato trasportato all'ospedale Maggiore, ma le sue condizioni critiche hanno imposto un trasferimento presso il Centro grandi ustionati di Parma. Qui ora il muratore lotta tra la vita e la morte, ancora gravissime le sue condizioni, resta "in prognosi strettamente riservata". Il 58enne - confermano dal centro - si trova ora presso l'unita' operativa di prima Anestesia e rianimazione.

Si chiude in auto e si da fuoco: le immagini

Il gesto sintomo di una disperazione figlia dei nostri giorni ha scalfito profondamente cittadini e istituzioni. Non si sedano le recriminazioni e la preoccupazione, perchè - afferma Confcommercio -  "non si tratta di casi isolati, ormai sono all'ordine del giorno". Per questo "e' sempre piu' urgente affrontare questa situazione con interventi e misure che contribuiscano a rimuovere le cause di questi gesti". Per Confcommercio c'e' solo una cosa da fare: "E' sempre piu' urgente affrontare questa situazione con interventi e misure che contribuiscano a rimuovere le cause di questi gesti che, il piu' delle volte, si chiamano eccessiva pressione fiscale, ritardo dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, difficolta' di accesso al credito".

Il tentato suicidio di ieri "certamente ha a che vedere con la situazione di angoscia e di disagio che stanno vivendo in questo periodo migliaia di imprenditori". Cosi' il presidente di Cna Bologna, Tiziano Girotti, in una nota è intervenuto sull'argomento. Specifica di "non voler enfatizzare" il tasto della crisi, ma non ha dubbi che il disperato gesto sia legato a questo.

IL FATTO. "Un boato, poi le fiamme e un uomo nudo sdraiato a terra" , è Moreno Masotti, Coordinatore Cittadino Bologna 2016, a raccontare a Bologna Today l'accaduto: si trovava infatti proprio di fronte al piazzale nel quale questa mattina si è consumato il tentativo di suicidio. Ha visto, senza fiato, la scena in diretta. L'uomo prima si è cosparso di liquido infiammabile, poi si è chiuso in macchine e si è dato fuoco.
Il perchè del gesto disperato è racchiuso in 3 bigliettini. Uno era indirizzato alla moglie - all'oscuro della situazione economica in cui versavano -, alla quale l'uomo chiedeva perdono per il gesto. Il secondo era per all'Agenzia delle entrate, anche a loro il 58enne chiedeva scusa per non essere riuscito a saldare i suoi debiti, giustificandosi "ho però sempre pagato le tasse". Soprattutto, poi, invitava gli esattori a lasciare in pace la moglie: 'Adesso pero' non andate a chiedere i soldi a lei'. Un terzo biglietto, infine, contiene solo poche parole del tipo "Adesso me ne vado nell'aldila'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo si da fuoco: condizioni restano gravissime

BolognaToday è in caricamento