rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via Castiglione

Borse: migliori amiche delle donne? Griffate e usate, in città la boutique del 'ricambio'

Spesso regali non azzeccati, doppi, consolazioni per tradimenti incassati o per amanti esigenti: a Bologna un negozio dove vendere e comprare l'alta moda usata

Potrebbe essere una boutique parigina dove ci si incontra, si chiacchiera, si discute di argomenti vari, ci si gratifica con una bella borsa griffata, magari da collezione o in edizione limitata. E "Upper Vintage" è tutto questo, ma a Bologna, non a Parigi, nella centrale via Castiglione. L'idea di Donatella Tarquinio nasce dalla passione per la moda e dal desiderio di dar vita a "Un salotto dove ci si sente a proprio agio, che sia aperto a tutti e a tutte le possibilità. Dove è possibile uscire soddisfatti spendendo 50 o 500 euro. Qui non è necessario comprare, nè si fanno pressioni di alcun tipo: si entra, ci si guarda in giro, si prova, si parla, ci si guarda allo specchio..."

"Cambiare è più emozionante che possedere" è il claim scritto sulla vetrina del negozio, e Donatella  conferma questa convinzione, sottolineando come alle donne piaccia più cambiare stile a prescindere dalle mode e dalle tendenze piuttosto che fare shopping tanto per farlo e possedere qualcosa che ha valore in termini assoluti, ma magari non per noi. Ed ecco il concept: se hai una borsa, un accessorio o un abito di griffe o alta moda in ottime condizioni, lo porti qui, viene valutato e tenuto in conto vendita. Fra le borse (sono soprattutto le borse a 'incantare') marchi come Chanel, Dior, YSL ed Hermes: degli itramontabili insomma.

"Upper Vintage": il concept di Donatella Tarquinio

E Donatella di moda na sa davvero, anche perchè oltre alla passione e all'esperienza maturata come commessa prima e come direttrice di boutique dopo, fra una laurea in Scienze Politiche con tesi sulla sociologia della moda e il master allo IED di Milano (Istituto Europeo di Design), ha puntato tutto su questa sfida e, per ora, l'ha vinta. "Upper Vintage"

Chi e perchè vende le proprie borse di valore da Upper Vintage?

A vendere le loro cose vengono persone molto diverse fra loro. Donne benestanti abituate a possedere accessori di grande valore e stile, ma che amano cambiare, chi si è stufato di indossare un capo, chi gli attribuisce ricordi negativi e vuole dare una seconda vita a un accessorio, potendone poi acquistare un altro. Si tratta spesso di regali sbagliati, ricordi di tradimenti o di amanti (perchè gli uomini spesso per farsi perdonare regalano delle borse di valore). 

E chi compra?

Chiunque. Come ho già detto ho in vendita oggetti per tutte le tasche oltre che pezzi rari e costosi.

Sul web è facile trovare modelli di borse e occasioni, qual è la differenza fra l'acquisto online e quello in negozio?

Beh, prima di tutto si tocca con mano. Si ha la percezione reale dello stato, delle dimensioni e del materiale del capo. Su internet si guarda un'immagine, forse due...ma poi chi ci garantisce che sia davvero ciò che ci arriva a casa?

Come riconoscere i "falsi"? E come garantisci l'autenticità alle tue clienti?

Intanto molti dei pezzi che ho hanno ancora la loro garanzia originale. Chi per anni ha lavorato nel mondo della moda riconosce facilmente anche una perfetta imitazione ed è per questo che per ogni minimo dubbio sorto, mi affido a una squadra di specialisti che mi confermano l'autenticità. E' capitato che qualcuno tentasse di vendermi un falso, ma per tutelare i miei clienti non faccio mai stime superficiali, anche perchè gli acquirenti potrebbero anche denunciarmi per truffa e non sarebbe certo una situazione piacevole. Massimo di garanzie insomma.

Il meccanismo è quello del conto vendita?

Esatto. Si ragiona insieme sulla cifra giusta e appena vendo il capo in questione chiamo la persona che me lo ha venduto e gli consegno il ricavato. Subito, senza aspettare mesi come fanno altri. Spesso chi riesce a vendere quello che mi ha portato 'investe' tutto in una nuova borsa...in questo modo si fa shopping di qualità a costo zero!

Gli accessori più richiesti e venduti sono quindi le borse?

La borsa è l'accessorio perfetto. Non ha taglie e da carattere. Alcune hanno fatto la storia della moda, come la Chanel 2.55, ancora ricercatissima. Fra i brand più richiesti Christian Dior, Hermes e Chanel. A Bologna anche Luis Vuitton va molto, mentre sono meno quotati gli italiani Gucci e Fendi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse: migliori amiche delle donne? Griffate e usate, in città la boutique del 'ricambio'

BolognaToday è in caricamento