rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castiglione dei Pepoli / autostrada a1

A1, apre la Variante di Valico. Renzi: "In soffitta i professionisti del qui non si finisce niente"

Prossimo obiettivo? La Salerno-Reggio Calabria. Così rivela il Premier da Castiglione dei Pepoli, in occasione dell'inaugurazione, che si è svolta all'insegna del traffico congestionato sull'A1. Renzi minimizza: "La coda sull'autostrada qui c'è da sempre"

"La coda sull'autostrada qui c'è da sempre, in particolare a Natale, non sono le persone che sono qui ad aver creato 10 chilometri di coda (12 i km che riporta Autostrade, ndr)". Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, da Castiglione dei Pepoli, in occasione dell'inaugurazione della Variante di Valico, parlando del traffico congestionato dalla prima mattinata sull'Autostrada del Sole tra Bologna e Firenze, in particolare tra Pian del Voglio e Barberino di Mugello. 

Al di là dei disagi agli automobilisti, imbottigliati sull'A1, il Premier sottolinea come la fine dei lavori, che hanno una storia lunga trent'anni (risale a 32 anni fa il varo del primo progetto dell’architetto Pier Luigi Spadolini), sia indice di un'Italia che è pronta "a ripartire". Sulla lunga attesa Renzi ha scherzato: "Nessuno ormai ci credeva più" ... e ancora 'Allora la Variante esiste'. 

"Mandiamo in soffitta i professionisti del 'qui non si finisce niente', i professionisti della lamentazione e del piagnisteo". A questo punto "bisognerebbe pronunciare il nome Italia con un po' più di orgoglio". Ha poi assunto toni più sferzanti il Premier, aggiungendo che "stiamo veramente dando un segnale di ripartenza".   L'apertura al traffico del nuovo tratto è la dimostrazione che "le promesse si possono rispettare".

Poi non sono mancate le promesse. L'inaugurazione odierna è stata occasione per il presidente del Consiglio anche di tracciare le priorità in tema di infrastrutture. "Delrio mi ha fatto l'elenco - ha detto Renzi - posso dirvi che la prossima opera sarà la Salerno-Reggio Calabria, però se si finisce anche quella poi...". Chissà, ai posteri l'ardua sentenza. 

Fine lavori Variante, traffico il tilt sull'A1

SODDISFAZIONE REGIONE. “Oggi è una bellissima giornata, perché finalmente apre la Variante di Valico, opera strategica per la competitività non solo della nostra regione, ma dell’intero Paese”. Queste le parole del presidente Stefano Bonaccini stamani all’inaugurazione dell’opera, a Castiglione dei Pepoli. “Ora – ha aggiunto Bonaccini – si tratta di accelerare sulle infrastrutture già decise, ma che da troppi anni non vedono i cantieri aprire. Questa legislatura sarà quella in cui apriremo i cantieri di infrastrutture strategiche per l’Emilia-Romagna”.

L'OPERA. Il tracciato attraversa due Regioni (Emilia Romagna e Toscana) e si compone di 45 opere principali di cui 23 viadotti  e 22 gallerie. Si articola in tre macro tratte: Casalecchio - Sasso Marconi, ampliamento da due a tre corsie più la corsia di emergenza del tratto Casalecchio - Sasso Marconi (4,1 km a monte della Variante di Valico) è stato completato nel dicembre 2009, circa 3 anni dopo l'avvio dei lavori. Sasso Marconi - La Quercia: l'intervento, avviato nel 2002, è stato completato nel giugno 2007 con l'apertura al traffico dell'intera tratta. I lavori hanno permesso l'ampliamento a 3 corsie dell'autostrada attuale per circa 20 km, con numerose modifiche di tracciato in variante ed il rifacimento dello svincolo di Sasso Marconi. La Quercia - Barberino: realizzazione, per 37 km, di una nuova autostrada (Variante), in aggiunta a quella attuale, tra La Quercia e Aglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A1, apre la Variante di Valico. Renzi: "In soffitta i professionisti del qui non si finisce niente"

BolognaToday è in caricamento