rotate-mobile
Cronaca San Benedetto Val di Sambro / Frazione Ripoli

Variante di Valico, FI: "Lavori da poco ultimati e rischia già di crollare"

A lanciare l'allarme è il consigliere regionale Galeazzo Bignami, che interroga la Regione su quali siano le iniziative che si intende intraprendere riguardo la messa in sicurezza dell'ambiente

Forza Italia rilancia l'allarme sulla Variante di Valico. Secondo il consigliere regionale azzurro Galeazzo Bignami, infatti, la Galleria Sparvo, a lavori da poco ultimati (mancano le opere di rifinitura), rischia già di crollare. Bignami chiede dunque notizie precise alla Regione sullo scavo sull'Appennino bolognese. "Dopo l'ultimazione dei lavori- afferma l'esponente Fi in un'interrogazione alla Giunta Errani- si sono registrati significativi smottamenti del terreno sovrastante, che ancor oggi registrano movimenti rilevanti. Analogamente sulla canna sud si stanno verificando i primi cedimenti, premonitori di danneggiamenti ulteriori della galleria".

Bignami chiede dunque ai vertici di viale Aldo Moro se la galleria sia in stato di sicurezza o se esistano rischi di crollo, oltre a "quali iniziative intenda intraprendere riguardo la messa in sicurezza dell'ambiente circostante e la corretta e completa realizzazione dell'infrastruttura viaria". Il consigliere regionale Fi ricorda che fin da quando fu scelto il tracciato di quella che sarà la nuova autostrada Bologna-Firenze, "la commissione tecnico-scientifica chiamata a esprimersi sull'attitudine delle aree sottoposte a perforazione avesse segnalato il rischio di gravi eventi, come frane e smottamenti del terreno sopra la galleria, suggerendo lo spostamento del tracciato. Ma Autostrade per l'Italia ha ritenuto opportuno proseguire con i lavori sul tracciato già individuato".

Oltre alla frana di Ripoli, il borgo di San Benedetto Val di Sambro danneggiato da un'altra frana, svegliata dagli scavi della galleria Val di Sambro, un altro cedimento della montagna starebbe ora mettendo a rischio il nuovo traforo. Non piu' tardi di due settimane fa, la Procura di Bologna avrebbe disposto alcuni accertamenti proprio sulla galleria Sparvo.

(agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante di Valico, FI: "Lavori da poco ultimati e rischia già di crollare"

BolognaToday è in caricamento