rotate-mobile

VIDEO| Il "Vecchione" 2018 e il suo significato nascosto. I cittadini si cimentano nel decifrare l'opera

Ecco il Vecchione di quest'anno, che - come da tradizione - nella notte di San Silvestro verrà bruciato in piazza. L’opera, intitolata "Il Re è nudo", è stata progettato dal collettivo di artisti "Gli impresari” e simboleggia l'ipocrisia sociale. I cittadini sapranno cogliere il messaggio?

Ecco il Vecchione di quest'anno, che - come da tradizione - nella notte di San Silvestro verrà bruciato in piazza.

 “Il re è nudo” è il titolo dell'opera progettato da “Gli Impresari”, il collettivo artistico composto da Edoardo Aruta, Marco Di Giuseppe e Rosario Sorbello e selezionato per il Comune di Bologna da Lorenzo Balbi, responsabile dell'area di Arte Contemporanea dell'Istituzione Bologna Musei in una rosa di tre progetti artistici.Partendo dalla fiaba di Hans Christian Andersen "I vestiti nuovi dell’imperatore", il collettivo Gli Impresari intitola il Vecchione "il re è nudo" per affrontare il tema dell'ipocrisia politica e sociale, condizione da cui tutti vogliamo liberarci. Nella fiaba infatti un bimbo, smaschera una coppia di truffatori che, fingendosi sarti, avevano intessuto un vestito invisibile per il re.Così come l'urlo del bambino smaschera l'ipocrisia generale che fingeva di vedere un abito dove non c'era, il Vecchione, bruciando, ci libera dalla menzogna collettiva e dall'ipocrisia che coinvolge tante delle dinamiche della nostra quotidianità. La società contemporanea, identificata dagli elementi del gioco degli scacchi che sovrastano la struttura, è vittima di un sistema dei complessi ingranaggi visibili nella parte inferiore dell'opera e ispirati alle macchine sceniche di epoca moderna, attraverso sofisticati meccanismi di inganno, producevano effetti di meraviglia sul pubblico.

Questo è il messaggio che cela l'opera. Cosa arriva ai cittadini? Lo abbiamo chiesto a loro, che si sono gentilmente prestati a questa non semplice lettura. Buona visione!

Si parla di

Video popolari

VIDEO| Il "Vecchione" 2018 e il suo significato nascosto. I cittadini si cimentano nel decifrare l'opera

BolognaToday è in caricamento