rotate-mobile
Cronaca Santo Stefano / Piazzale San Michele in Bosco

Venere passerà sul Sole il 5 - 6 giugno: ecco come gustarsi lo spettacolo a Bologna

Un evento astronomico raro in arrivo nel nostro cielo: il prossimo nel 2117! Tutti con il naso all'insù: ecco gli appuntamenti per assaporare al meglio questo straordinario fenomeno

Venere in transito sul Sole nella notte tra il 5 - 6 giugno 2012. Un evento astronomico raro e assai suggestivo è in arrivo nel nostro cielo: tutti con il naso all'insù anche a Bologna, dove una serie di appuntamenti sono in programma per gustare al meglio questo spettacolo straordinario, caratterizzato da un ciclo stabile di 243 anni.

EVENTO RARO. Fu previsto per la prima volta da Keplero per l'anno 1631, da allora sino ai nostri giorni si sono verificate quattro coppie di eventi, separati da otto anni, distanziate alternativamente da 121,5 e 105,5 anni. L'ultimo transito di Venere è avvenuto l’8 giugno 2004, il prossimo sarà a cavallo tra il 5 e il 6 giugno 2012, mentre il successivo avrà luogo l'11 dicembre 2117!

OSSERVAZIONE A BOLOGNA. Nel 2004 il fenomeno fu interamente visibile dall'Italia e l'INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna con il Dipartimento di Astronomia dell'Università di Bologna avevano organizzato una serie di iniziative tra cui una mostra e l'osservazione pubblica in piazza .
Quest'anno la visibilità del transito di Venere dall'Italia consentirà di osservare solo la parte conclusiva del fenomeno: il Sole sorgerà a Bologna alle 5:29, quando Venere avrà già percorso tre quarti del disco solare, e il transito del pianeta sarà completo quasi un'ora e mezza dopo.

APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA:
Osservazione pubblica del fenomeno
all'alba del 6 giugno sui colli di Bologna alle ore 5:29
a San Michele in Bosco, saranno presenti alcuni astronomi con telescopi solari per permettere a tutti gli interessati di seguire il fenomeno dal vivo, per l'ultima volta, è proprio il caso di dirlo!

Mostra "Venere sul Sole"
 dal 28 maggio al 6 giugno a  Palazzo Poggi, Via Zamboni 33 - Bologna

Conferenza alla Specola
"Il passaggio di Venere sul Sole" di Fabrizio Bònoli e Flavio Fusi Pecci
 Martedì 5 giugno, ore 17:00,  Aula della Specola, via Zamboni 33 - Bologna




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venere passerà sul Sole il 5 - 6 giugno: ecco come gustarsi lo spettacolo a Bologna

BolognaToday è in caricamento