rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Navile / Via Francesco Albani

Via Albani: le serrande dello storico mercato ridisegnate da 36 artisti

'Bolognina Community Project'sta realizzando un intervento sulle serrande del mercato ortofrutticolo, sotto la direzione artistica del fumettista e illustratore Andrea Bruno

36 artisti e realtà hanno "reimmaginato il volto" del mercato di Via Albani. "Bolognina Community Project", il percorso di arte pubblica sta realizzando un intervento sulle serrande dello storico mercato ortofrutticolo, sotto la direzione artistica di Andrea Bruno (fumettista, illustratore).

"Ridisegnare le serrande non è l’obiettivo principale del percorso, così come non si tratta di riqualificare il mercato. Ciò che si intende fare è dare forza a un tessuto sociale che si sta logorando, che troppo spesso si dimentica il significato di parole come solidarietà e condivisione, quella vera" questo lo scopo dell'iniziavia. Co-progettato da baumhaus, dall’Istituto Comprensivo 5 (Testoni-Fioravanti) e dai commercianti del Mercato Albani, "Bolognina Community Project" ha anche lanciato una campagna di crowdfunding su School Raising per contribuire a finanziare le attività laboratoriali nelle scuole, anche gran parte del budget del progetto è stata coperta con i contributi di baumhaus, dei commercianti e di Cittadinanza Attiva (Quartiere Navile), per quanto riguarda le spese per i materiali. 

Le opere concluse saranno presentate il 14 maggio a BAUM - Bolognina Arti Urbane in Movimento.

Mercato via Albani: le serrande 'reimmaginate'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Albani: le serrande dello storico mercato ridisegnate da 36 artisti

BolognaToday è in caricamento